organizzazioni regionali

Capitolo VIII della Carta dell’ONU e modelli di azione militare regionale

Dopo decenni di sostanziale indifferenza delle Nazioni Unite verso l’operato delle organizzazioni regionali, a partire dalla metà degli anni ’90 si è assistito ad una rivitalizzazione della presenza e dell’attività militare svolta a tu-tela della sicurezza collettiva da parte di organizzazioni regionali (NATO, Unione africana, Unione europea), a cui sono andate via via affiancandosi an-che alcune organizzazioni sub-regionali (ECCAS, ECOWAS, SADC), per far fronte a situazioni conflittuali di dimensioni regionali e sub-regionali.

Nazioni Unite e organizzazioni regionali tra autonomia e subordinazione. Un’introduzione

Il tema dei rapporti tra il sistema di sicurezza collettiva dell’ONU e le organizzazioni regionali da tempo impegna gli sforzi di elaborazione concettuale degli studiosi del diritto internazionale.
Di recente peraltro è tornato di grande attualità. Tra le cause del rinnovato interesse figura il sempre più fitto e articolato intreccio di relazioni che si è andato via via annodando, almeno a partire dall’inizio del nuovo millennio, tra Nazioni Unite, organizzazioni regionali

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma