parlamentarismo

Cambiare l'Europa?

Dopo Maastricht il progetto d'integrazione europea ha operato su due fronti. Il primo fragile, tant'è che si è dovuto alla fine arrendere di fronte all'avanzare della crisi economica e al venir meno del sostegno popolare; l'altro forte, tant'è che ha resistito a ogni avversità, imponendosi come l'unica razionalità da porre a fondamento dei rapporti non solo economici, ma anche sociali, politici, giuridici. Ci si riferisce, da un lato, al c.d.

La 70° Conferenza dell'International Commission for the History of Representative and Parliamentary Institutions (ICHRPI)

La 70° Conferenza della ICHRPI si è svolta a Vienna dal 10 al 13 settembre 2018 e ha avuto al centro tre temi: parlamentarismo e fondazione dello Stato; la qualità della legislazione parlamentare; l'infrastruttura parlamentare (Palazzi, uffici, organizzazione tecnica).

Paolo Ridola, Il principio libertà nello Stato costituzionale. I diritti fondamentali in prospettiva storico-comparativa, Torino, Giappichelli, 2018

Dopo aver dato conto della figura scientifica e dell'ispirazione di pensiero di Paolo Ridola, autore del saggio recensito, lo scritto si sofferma sui passaggi salienti di un'opera intesa a fare il punto sulle riflessioni in tema di rapporti fra libertà, pluralismo e struttura istituzionale nello Stato costituzionale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma