Pascal

Pascal e la genealogia. Prolegomeni ad una sociologia concettuale del diritto

La monografia scientifica Pascal e la genealogia. Prolegomeni ad una sociologia concettuale del diritto ridiscutere, problematicamente, il rapporto che la sociologia giuridica intrattiene con i presupposti ideologici, etici e gnoseologici che definiscono il suo processo costitutivo e indaga la relazione genealogica che il diritto stabilisce con il suo scaturire storico e con la sua provenienza sociale.

L'arbitrarietà della legge. Girard dopo Pascal

This paper analyses, with a “genealogical” perspective that from Pascal reaches up to Girard, the hidden bond that links violence and law. Behind the law lies the “usurpation” as well as behind the social institutions lies the “sacrificial violence”. It is the task of this work to reconstruct this ambivalent connection that always structures, in its paradoxical removal, the ground of the social ties.

Vuoto e senso

Quel che davvero è in gioco nella millenaria contesa tra vuoto e pieno è la scelta tra libertà e senso. Per un paio di millenni, la cultura occidentale ha espunto il vuoto a vantaggio del senso, e col vuoto la libertà, a vantaggio di un mondo tutto pieno, meno angosciante. Con Pascal, il vuoto torna ad interrogare le coscienze e chiede: non è forse meglio lo sgomento, se questo si accompagna alla libertà?

Port-Royal at grips with its own casuistry and Pascal’s stand

All’interno del gruppo di lavoro che ha affrontato il tema “A comparative history of casuistry”, diretto da Carlo Ginzburg, il mio lavoro ha preso per oggetto un ‘case study’ che riguarda Pascal e i Messieurs di Port-Royal. Il Pascal autore delle Provinciales è, inutile ribadirlo, il campione della battaglia contro il casuismo e il lassismo dei gesuiti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma