politiche sociali

Tra finanza e innovazione sociale. Pressioni esterne e varietà nazionali

L'articolo focalizza l’attenzione sui processi di innovazione finanziaria che stanno investendo il welfare territoriale. Dati i crescenti vincoli di bilancio e la richiesta di una maggiore efficienza nella gestione delle risorse pubbliche in molti paesi europei iniziano a diffondersi strumenti di finanza a impatto che hanno l’obiettivo di contribuire a ridurre la spesa pubblica e al contempo a produrre «impatti» sociali misurabili in grado di favorire l’innovazione sociale e lo sviluppo dei servizi.

Politiche di welfare e investimenti sociali

Quali effetti ha avuto la crisi sulle politiche sociali e come bisogna riorientare la spesa e gli investimenti per sostenere il welfare e la crescita economica? Frutto di una riflessione a più voci, il volume analizza le molteplici trasformazioni che hanno messo sotto pressione i sistemi di welfare nazionali, tra vincoli di bilancio crescenti e nuove domande di protezione sociale. I contributi raccolti affrontano da diverse angolature queste tematiche mettendo al centro dell’analisi due questioni fondamentali.

Politiche sociali e occupazione nei servizi alle persone. Lavoro povero e servizi in tempi di austerity

Il capitolo focalizza l'attenzione sui servizi alle persone sotto una duplice ottica. Da un lato come ambito di intervento in risposta ai nuovi rischi sociali; dall'altro come settore dell'economia in crescita dal punto di vista dell'occupazione. In questo quadro, vengono esaminate le strategie adottate da alcuni paesi europei: Italia, Francia e Germania. Alla luce dell'analisi svolta, il capitolo mostra le tensioni che in tempi di risorse scarse si producono tra servizi e lavoro nei servizi

Introduzione. Gli investimenti e le politiche sociali negli anni della crisi

Il saggio introduce il volume "Politiche di welfare e investimenti sociali", con una particolare attenzione ai principali assi di ricerca messi a tema: da un lato la promozione dell'azione strategica dello Stato nella promozione di investimenti pubblici e privati sulle reti di welfare e le politiche di investimento sociale; dall'altro, la ricerca di una compatibilità tra politiche di sostegno all'attivazione di mercato e a quella fuori mercato in attività socialmente riconosciute

COVID-19. Una sfida per le politiche sociali

Obiettivo del saggio è riflettere sulle sfide per le politiche sociali alla luce dei cambiamenti che interverranno nella società alla fine della pandemia diSARS-CoV-2. Si argomenta che i sistemi di Welfare saranno sottoposti a notevoli stress finanziari in conseguenza della crisi economica che si profilaimminente e di cui non si intravede al momento una soluzione. Sottoposti già a notevoli critiche i sistemi di Welfare dovranno impegnarsi a trovaresoluzioni nuove per realizzare l’obiettivo di Giustizia Sociale che da sempre ne costituisce il fondamento giuridico e filosofico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma