porti

La nuova responsabilità nel pilotaggio

Il servizio di pilotaggio rappresenta la particolare attività di assistenza che il pilota portuale, negli spazi acquei dove ne è prevista l’obbligatorietà (mediante d.P.R. o, in caso di particolari esigenze, mediante decreto del direttore marittimo) o a richiesta del comandante della nave, presta in favore della nave nelle località di approdo e transito; il pilota indica la rotta al comandante, lo assiste nella manovra e gli suggerisce tutte le necessarie istruzioni riguardo le manovre necessarie per garantire che il transito e l’approdo della nave avvenga in sicurezza e senza danni.

Una mezzaluna rovesciata. Approdi, porti e rotte della navigazione sulle sponde del Mediterraneo orientale = An Inverted Star and Crescent. Docks, Ports and Shipping Routes on the Shore of the Eastern Mediterranean

Dall’occidente nostro, le sponde del Mediterraneo che lambiscono la Siria e la Palestina, ovvero la ‘terra santa’ e l’Egitto sino al confine con la Libia sono definite da secoli orientali; ma è bene ricordare che questo è solo l’orientamento stabilito ‘ex Occidente’, e che per i primi abitanti della Babilonia, invece, questo mare sarebbe stato il “Mar Superiore”, confine del mondo allora conosciuto, mentre per noi, che oggi lo possiamo osservare dall’alto, è la punta di una mezzaluna rovesciata, quasi opposta a quella ‘fertile’ viva nella memoria collettiva.

Porti del Mediterraneo orientale in epoca preclassica. I dati testuali

I porti documentati nel Levante sono molti, hanno avuto tutti una lunga storia di prosperità, abbandoni, distruzioni, e ricostruzioni. Molti sono rimasti in uso per vari millenni, altri sono più menzionati in un certo periodo o sono fondati in periodo greco o ellenistico. Alcuni sono documentati nella Bibbia come ad esempio il porto di Cesarea e quello di Dorm come anche Gaza, Askalon, Ashdod. Nel periodo greco in Siria -Palestina porti importanti furono: Tolemaide (Acri), Tiro, Sidone, Biblo, Tripoli, Arado, Gabala.

Harbors

Il contributo prende in rassegna i porti etruschi, coniugando le notizie desumibili dalle fonti letterarie con le testimonianze archeologiche

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma