prassi

Thinking, Knowing, Acting. Epistemology and Ethics in Plato and Ancient Platonism, M. Bonazzi, F. Forcignanò, A. Ulacco (eds.), Brill, Leiden, Boston 2019.

Il libro comprende quindici articoli specialistici che discutono, da prospettive diverse, le relazioni che intercorrono tra la teoria della conoscenza e la discussione etico-politica nella dottrina di Platone e nella sua "Wirkungsgeschichte".

La flessibilità dei numeri. La Commissione europea e le trattative multilivello sui bilanci nazionali

Lo studio verte sulla prassi applicativa del Patto di stabilità e crescita da parte della Commissione europea. Il modo in cui la Commissione ha esercitato la propria discrezionalità è connesso agli elementi di flessibilità integrati nel quadro normativo europeo, con particolare riguardo al margine di manovra concesso agli Stati, alla quantificazione delle condizioni di deroga e ai tempi dello scostamento dai parametri. L'analisi si sofferma su alcuni casi emblematici relativi all'ultimo ventennio.

La Commissione europea e la flessibilità “temporale” nell’applicazione del Patto di Stabilità e Crescita

Nel contributo si riflette sul modello di governance economica ereditato dal Trattato di Lisbona e sull’effettività del Patto di stabilità e crescita, che la prospettiva di una recessione conseguente alla pandemia da Covid-19 riporta al centro del dibattito.

La prassi dell'Anac in materia di conflitto di interessi

Il presente working paper si propone di analizzare la prassi dell’ANAC in materia di conflitti di interessi. Dopo l’analisi di alcuni profili comuni alle fattispecie di inconferibilità e di incompatibilità di cui al d.lg. n. 39 del 2013, lo studio approfondisce l’esame delle fattispecie stesse in relazione alle questioni interpretative di maggior rilievo messe in luce dall’ANAC mediante i propri atti di segnalazione, nonché attraverso le delibere inerenti ai casi concreti affrontati.

Moro e la prassi di governo

Lo scopo di questo volume è di ampliare le conoscenze sull’attività di governo svolta da Aldo Moro e di rinnovare l’immagine pubblica che di lui si è, spesso in modo incompleto, costruita. In queste pagine vengono quindi ricomposti i molteplici impegni politici della sua vita, tragicamente spezzata dalla follia terrorista, rivolgendo la giusta attenzione anche alla sua ricca spiritualità.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma