principi

Valori e principi

Il presente contributo prende in esame il nuovo ordine giuridico, connotato – insieme alle regole, fondate su fattispecie positivamente previste – dalla presenza di valori e principi. L’autore procede ad inquadrare il fondamento ed il contenuto di questi ed a tratteggiarne il rapporto reciproco, ponendo particolare attenzione alla loro attuazione sul piano rimediale, al ruolo del giudice nella loro declinazione nel caso concreto ed alle esigenze di certezza.

L’intelligenza artificiale (IA) e le regole. Appunti

Digital innovations mark our age. Virtually every professional and social activity involves
artificial intelligence systems. Nevertheless, there is no definition of artificial
intelligence and there is no uniform legal discipline of such innovations. This paper
addresses the current issue of artificial intelligence rules, investigating the different
positions of the Authors and recalling the 2017 Resolution of the European Parliament
on robotics and civil law. In the first part, the opportunity to regulate these IA

Principi e metodo nell'esperienza giuridica. Saggi di diritto civile

Principi e metodo nell'esperienza giuridica è una raccolta di scritti rivolta a studiosi del diritto.
Responsabilità, uguaglianza, abuso, buona fede, equivalenza, proporzionalità, adeguatezza, precauzione, ragionevolezza, bilanciamento, sussidiarietà sono espressioni elastiche. I valori e gli interessi presidiati descrivono “volumi” applicativi diversi, condizionati da istanze ideologiche o esistenziali. I principi non delineano fattispecie, ma costituiscono “pesi” che incidono sulle decisioni.

Una 'Sociological Jurisprudence' oltre la tecnica del diritto. 'Justice according to law'

Le relazioni che tessono la trama de libro illustrano ed interpretano la dottrina ed il pensiero di quanti hanno vissuto, da protagonisti, il tempo della loro opera di giuristi e di filosofi del diritto, nell’epoca politica dominata dal regime fascista, anche con attenzione alle coeve esperienze di altri contesti nazionali.

Garanzie atipiche e rapporti commerciali

Il saggio affronta il problema della disciplina applicabile ad alcune nuove forme di garanzia e della loro congruenza e compatibilità  con l'ordinamento italo-europeo. Si rifugge da astratte qualificazioni e sussunzioni, foriere di forzature e incapaci di cogliere le peculiarità  funzionali e strutturali dei singoli atti di autonomia. Si evitano, altresi, talune generalizzanti contrapposizioni, spesso riscontrabili in letteratura, tra la causa come "funzione economico-sociale" e la causa come "funzione economico-individuale".

Ragionevolezza e proporzionalità nel diritto contemporaneo

Il principio di proporzionalità, in materia tributaria, è volto principalmente ad evitare che le norme e l’attività dell’Amministrazione finanziaria – disattendendo alle rispettive ratio - gravino eccessivamente sui contribuenti, comprimendone i diritti. Esso assume rilevanza in sede interpretativa di alcuni principi cardine che regolano l’attività procedimentale amministrativa, come il contraddittorio, l’imparzialità e la buona fede.

L’ordine pubblico internazionale

Il lavoro, dopo aver affermato che l’ordine pubblico internazionale è un con- cetto di diritto interno, il quale funge da limite all’applicazione di una legge stra- niera nel singolo caso concreto, ne propone una definizione. È una clausola ge- nerale, in quanto tale relativa e storica, che funge da limite successivo, negativo, concreto, con funzione assiologica e di controllo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma