principi generali

Principi generali e obbligazioni

Il saggio, nel presentare un recente volume in tema di teoria generale del rapporto obbligatorio, tratteggia gli aspetti salienti dell’evoluzione impressa al discorso degli interpreti in ordine alla disciplina dell’obbligazione dal mutamento dei paradigmi sociali. L’Autore si sofferma in particolare sulla crisi del dovere di cooperazione e dei fini sociali, sul trasferimento dell’attenzione dal debito alla responsabilità e sulla teoria rimediale illuminando, in conclusione, gli aspetti maggiormente critici di quest’ultima.

Art. 94

Il contributo illustra la disciplina dei principi generali in materia di selezione del contraente che il codice dei contratti pubblici ha previsto all'art. 94, esaminandone l'ambito applicativo soggettivo ed oggettivo e il contenuto, nonché le problematiche applicative.

Il valore «normativo» dei principi

Lo scritto tenta di fondare una nuova impostazione del problematico rapporto tra norme e principi attraverso una riformulazione del concetto stesso di "principio", che si propone di distinguere in due figure autonome e distinte, a seconda che svolgano la tradizionale funzione auto-integrativa del sistema ovvero che siano portatori di criteri normativi valoriali che possono anche determinare situazioni potenzialmente antinomiche

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma