procedimento

La formazione del Governo

Il contributo ripercorre le anomalie costituzionali e gli elementi salienti della procedura di formazione del 65° governo della Repubblica italiana, ipotizzando il concetto di "interiorizzazione dei vincoli esterni" nei poteri del Presidente della Repubblica relativi alla nomina del ministro.

L'azione impositiva e il procedimento

Dall’analisi degli ultimi arresti giurisprudenziali della Suprema Corte di Cassazione, risulta ancora aperto il dibattito circa l’esistenza nell’ordinamento tributario italiano di un diritto generalizzato del contribuente al contraddittorio nella fase del procedimento amministrativo. La tesi del principio immanente di derivazione europea che si stava consolidando negli ultimi tempi non sembra aver soddisfatto la giurisprudenza italiana di legittimità, che recentemente si è pronunciata allontanandosi dagli standard europei.

Potere e situazioni soggettive nel diritto amministrativo. I. Situazioni giuridiche soggettive e modello procedurale di accertamento (Premesse allo studio dell’oggetto del processo amministrativo)

Lo studio ha ad oggetto le situazioni giuridiche che si rapportano con il potere amministrativo, e la loro considerazione quale oggetto del processo amministrativo, insieme alla declinazione in concreto del relativo giudizio. Questo primo volume è dedicato alla ricostruzione della situazione giuridica del privato che assume rilievo sotto il profilo sostanziale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma