procedimento amministrativo

Streamlining judicial review of administrative decisions. a comparative Institutional approach

The article deals with judicial review of administrative action, seen from a comparative perspective. From this point of view, in the first part of the paper some relevant convergences and divergences among different legal systems will be stressed, with particular attention paid to the standards and to the intensity of judicial control.

Prime considerazioni su situazioni giuridiche procedimentali, organizzazione, funzione. A Margine della rilevanza dell'art. 6 Cedu

La concezione delle situazioni giuridiche soggettive nell’ambito del diritto amministrativo merita una rimeditazione in relazione al rapporto in cui esse si pongono rispetto alla funzione, la quale, nella sua considerazione quale farsi della decisione, è punto di sintesi tra il piano organizzativo e procedurale, da un lato, e quello teleologico, che la stessa struttura della funzione esprime, dall’altro.

Il dibattito sull’art. 6 CEDU nel diritto amministrativo italiano ed europeo

Introduzione alla ricerca volta ad analizzare la diversità applicativa, nei vari ordinamenti europei, delle garanzie di cui all’art. 6 CEDU in relazione al diritto amministrativo. In particolare, si è voluta esaminare la declinazione, nelle differenti esperienze, delle garanzie procedurali oggetto di detta norma, sia con riguardo ai profili di carattere strutturale degli organi che vengono in questione, sia in relazione a quelli concernenti l’esplicazione della stessa procedura, evidenziandosene le peculiarità applicative che hanno trovato riscontro in relazione ai singoli ordinamenti.

L’applicazione dell’art. 6 CEDU nel processo amministrativo dei paesi europei

La ricerca è volta ad analizzare la diversità applicativa, nei vari ordinamenti europei, delle garanzie di cui all’art. 6 CEDU in relazione al diritto amministrativo. In particolare, si è voluta esaminare la declinazione, nelle differenti esperienze, delle garanzie procedurali oggetto di detta norma, sia con riguardo ai profili di carattere strutturale degli organi che vengono in questione, sia in relazione a quelli concernenti l’esplicazione della stessa procedura, evidenziandosene le peculiarità applicative che hanno trovato riscontro in relazione ai singoli ordinamenti.

Semplificazione amministrativa e tutela degli interessi sensibili. alla ricerca di un equilibrio

L’articolo si propone di analizzare il rapporto tra semplificazioni amministrative e tutela degli interessi sensibili, anche alla luce delle più recenti modifiche alla disciplina del procedimento amministrativo. Dopo un inquadramento delle problematiche strutturali che rendono assai complessa la relazione tra semplificazione amministrativa e interessi sensibili nell’ordinamento giuridico contemporaneo, vengono analizzate in chiave critica le principali tendenze che hanno ispirato gli interventi agli istituti della legge generale sul procedimento amministrativo.

La partecipazione al procedimento

Il contributo illustra gli articoli della legge sul procedimento amministrativo in materia di partecipazione, con particolare riferimento alle modalità di esercizio dei diritti di partecipazione e alle conseguenze in tema di invalidità del provvedimento finale in caso di omessa partecipazione. L'illustrazione degli istituti è completata da alcuni casi giurisprudenziali.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma