procedure concorsuali

Le procedure concorsuali nel testo unico delle società a partecipazione pubblica

L'articolo riguarda l’assoggettabilità delle società a partecipazione pubblica ed a controllo pubblico alle procedure concorsuali che è stata prevista dall’articolo 14 del testo unico delle società a partecipazione pubblica (d.lgs. n. 175 del 20161), partendo dalle ragioni che hanno condotto a tale sofferta scelta.

Le società a partecipazione pubblica e le procedure concorsuali. Brevi riflessioni

La ricerca indaga, dopo un breve cenno al dibattito sulla possibilità di sottoporre al fallimento ed alle altre procedure concorsuali le società a partecipazione pubblica, la nuova previsione introdotta dal d.lgs. n. 175 del 2016 che le ha ritenute soggette a tali procedure.
In particolare la ricerca evidenzia quali procedure appaiono più compatibili con le peculiari regole, in parte pubblicistiche ed in parte privatistiche, che disciplinano le società a partecipazione pubblica.

Legittima la falcidia dei crediti tributari verso i debitori non fallibili

La sentenza della Corte costituzionale n. 245/2019 dichiara l’illegittimità costituzionale della disposizione
che esclude la falcidia dell’IVA nella composizione della crisi da sovra-indebitamento, in
ragione della irragionevole disparità di trattamento che intercorre con il concordato, dove è ammessa
la suddetta falcidia dell’IVA. Tale pronuncia vale dunque a trasformare la disciplina applicabile alla
falcidia dell’IVA nella procedura di esdebitazione, così da consentire la decurtazione del credito

La tutela dei crediti tributari nelle procedure concorsuali e nei piani di ristrutturazione pre-concorsuali

La disciplina fiscale delle imprese in crisi presenta numerosi profili di criticità, prevalentemente legati ad una normativa ipertrofica ed asistematica.
Particolarmente complessa, alla luce della Legge fallimentare, risulta essere il trattamento dei crediti tributari all'interno delle procedure concorsuali atteso che non emerge dalla legislazione speciale una posizione univoca, venendo sovente accolte soluzioni normative che tendono a differenziare il trattamento dei medesimi crediti a seconda della fase procedimentale.

Le procedure concorsuali di cui alla legge n. 3 del 2012 e la (limitata) compatibilita` con la legge fallimentare. le problematiche della domanda e dell’automatic stay

La L. 27 gennaio 2012, n. 3 (e successive modifiche) ha introdotto nel nostro ordinamento i procedimenti di composizione delle crisi da sovraindebitamento, incrinando in maniera significativa il c.d. sistema dualistico: accanto a quello della legge propria del fallimento ha, difatti, configurato un nuovo e diverso regime in deroga alla disciplina di diritto comune. Il presente lavoro si occupa delle delicate problematiche che interessano il regime della domanda ed il cd.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma