Profili previdenziali del lavoro autonomo
diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale
diritto e processo del lavoro e della previdenza sociale
L'A. affronta l'esame di uno dei punti nevralgici della relatio tra garanzia e processo, ovvero la distinzione tra garanzia propria e impropria, partendo dal recente arresto delle Sezioni Unite - che hanno provato a fare chiarezza sul punto - fino a giungere alle successive applicazioni giurisprudenziali, per comprendere quanto l'intervento nomofilattico abbia di fatto semplificato o chiarito la questione.
L'Autore legge in chiave critica la sentenza di Cassazione n. 2303/2018 che afferma che; il riferimento all’operatività del rito ex art. 1 commi 47 e segg. l. n. 92 del 2012 «quando devono essere risolte questioni relative alla qualificazione del rapporto di lavoro», esprime la volontà del legislatore di non precluderne l’utilizzo quando si chieda la costituzione del rapporto in capo ad un soggetto diverso dal formale datore di lavoro.
Lo studio ha ad oggetto le situazioni giuridiche che si rapportano con il potere amministrativo, e la loro considerazione quale oggetto del processo amministrativo, insieme alla declinazione in concreto del relativo giudizio. Questo primo volume è dedicato alla ricostruzione della situazione giuridica del privato che assume rilievo sotto il profilo sostanziale.
Il contributo contiene l'illustrazione dei principali istituti della giustizia minorile e delle formule utilizzabili in sede processuale.
L'articolo ripercorre i profili storici rilevanti della giustizia penale in occasione dei due anniversari dell'entrata in vigore del codice di rito e della riforma sul giusto processo
L’istituto della prescrizione sia sostanziale (gravità del reato commesso), che processuale (durata massima del processo instaurato), trova il proprio fondamento in norme costituzionali diverse: art. 25 Cost. legalità sostanziale e art. 111 Cost. legalità processuale. Entrambe, seppur con esigenze diverse, non possono non convergere verso il comune ed imprescindibile obiettivo: quello di costituire garanzia per l’individuo.
Il contributo contiene i risultati di un PRIN sui problemi del danno da processo penale, e si occupa segnatamente di analizzare l'istituto del danno derivante all'attività lavorativa dell'imputato / indagato per effetto della sottoposizione dello stesso a misure cautelari
Il contributo, che introduce gli atti del Convegno: 3D Modeling & BIM.
Il contributo indaga le modalità attraverso le quali la dimensione processuale alla base di alcune proposte progettuali possa incidere sulle qualità formali delle stesse
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma