progetti

Architetture - Sezione III

La sezione III - Architetture, terzo capitolo del volume "Gustavo Giovannoni tra storia e progetto", analizza e seleziona i grafici conservati presso il Centro di Studi per la storia dell'architettura (Fondo Giovannoni - Roma via Petroselli 54) mettendo in evidenza le svariate tipologie edilizie di cui il maestro si è occupato nella sua carriera di professionista che si estese in tutto il primo Novecento (1898 - 1947).

Plesso Scolastico Mazzacurati

ll plesso scolastico “Mazzacurati”, all’interno dell’area del Corviale e costruito a fine anni’80, si trova oggi in condizione di degrado e sottoutilizzato rispetto alle sue potenzialità. Il progetto propone una serie di interventi volti non solo a ridare una maggiore funzionalità e un attenzione al risparmio energetico, ma anche a definire una nuova identità all’interno del quartiere.

Il pendolo interrotto. La divaricazione tra architettura e società

Questo libro racconta una storia che ci parla della difficoltà di intervenire
nel complesso e delicato organismo che oggi chiamiamo città
storica. Racconta dei veti incrociati dei poteri preposti alla gestione
della cosa pubblica e dei veti ancora più tassativi che discendono dal
peso dell’opinione pubblica. Descrive, implicitamente, la sindrome della
paura di decidere che affetta tutti coloro i quali, per non commettere
errori, attendono che si prospetti la soluzione migliore possibile, rimandando,

Strategies of transformation of transborder territories in Europe.Strategie di trasformazione dei territori transfrontalieri in Europa

L'articolo illustra l'esperienza di due workshop internazionali ai quali l'autrice ha partecipato come coordinatore scientifico di un gruppo di dottorandi di ricerca del Dottorato di ricerca in Architettura Teorie e Progetto, Sapienza Roma, organizzati nell'ambito del l’Internationale Bauausstellung (IBA) Parkstad 2013-2020. Per la prima volta nella sua storia, l’IBA opera fuori dai confini tedeschi in Parkstad, una coalizione di otto municipalità della provincia di Limburg a sud dell’Olanda, stretta al confine con la Germania.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma