Progetto Architettonico

Intorno all’acropoli. Proposta di recupero dell’area Faul a Viterbo

Il progetto riguarda una parte della città di Viterbo, in cui ciò che è rimasto immutato per secoli si confronta direttamente con le trasformazioni più recenti: da una parte l’acropoli del colle del Duomo - immagine primigenia dell’incontro tra opera umana e geografia - e dall’altra la valle Faul, caratterizzata dal transito veicolare e dalle nuove forme di accessibilità.

Urban densification, vertical growth and fringe in American cities

Il volume intende proporre un contributo al tema complesso e di grande importanza per la cultura architettonica italiana quale il progetto contemporaneo nei centri storici. Esso viene affrontato attraverso un caso di studio molto particolare, importante quanto trascurato, il Concorso per i nuovi Uffici della Camera dei Deputati svoltosi a Roma nel 1967, e le sue ricadute nel dibattito architettonico italiano, non solo di quegli anni.

Metamorfosi: dialogo tra forma e progetto

L’impronta della città contemporanea, ultimo capitolo del racconto edilizio, appare come un codice su cui è stata sovrapposta una “scrittura”, in tempi diversi e da attori differenti, ove il testo, in continua evoluzione, è cancellato appena un istante dopo l’ultima “edizione”.
Le case, le strade, i palazzi, sono gli elementi del racconto urbano, che conservano matericamente, nelle tre dimensioni, la vita e le relazioni tra gli uomini; le cui le permanenze e le nuove tracce sono poi trascritte a memoria sulla carta catastale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma