promozione della lettura

La “terza missione”: dalla riflessione sulle condizioni linguistiche alla promozione della lettura

Il saggio ricorda la figura di Tullio De Mauro e il suo percorso intellettuale, che dai temi delle condizioni linguistiche e della educazione linguistica è approdato alla promozione della lettura, intesa come strumento per l'acquisizione di competenze. La sintesi di questo percorso è rappresentato dal suo impegno per la scuola, manifestatosi in viarie forme, fino all'assunzione della responsabilità di Ministro dell'Istruzione.

Il progetto di Giulio Einaudi. Storia di un "modello" di biblioteca che può diventare "metodo"

Oggetto dell’articolo è la storia della Biblioteca Civica Luigi Einaudi donata nel 1963 al Comune di Dogliani da Giulio Einaudi per onorare la memoria del padre, primo Presidente della Repubblica Italiana. La biblioteca viene progettata come modello da esportare nel Paese con lo scopo di realizzare un esempio di biblioteca pubblica per i comuni rurali, uno strumento immediato di democrazia e di socializzazione della cultura.

«Uno e indivisibile è il problema del libro». Giulio Einaudi per la pubblica lettura

Il contributo racconta l'attività politica di Giulio Einaudi per la pubblica lettura in Italia negli anni Sessanta e la nascita della biblioteca realizzata in onore del Presidente Luigi Einaudi alla luce della recente approvazione in Senato della legge recante le “Disposizioni per la promozione e il sostegno della lettura”.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma