reato

Reato abrogato e statuizioni sugli interessi civili

A seguito dell'entrata in vigore dei d.lgs nn. 7 e 8 del 2016, ci si è interrogati sulla sorte delle statuizioni civili pronunciate dal giudice penale in sede di condanna dell'imputato una volta intervenuta l'abolitio criminis. A dirimere il contrasto interpretativo, sono intervenute le Sezioni Unite che hanno chiarito come il giudice dell'impugnazione, nel pronunciare sentenza di assoluzione, debba revocare anche i capi della sentenza che concernono gli interessi civili.

L’ascolto del minore testimone o vittima di reato nel procedimento penale. Il difficile bilanciamento tra esigenze di acquisizione della prova e garanzie di tutela della giovane età

Il termine “ascolto” non compare nel codice di rito penale e, tuttavia, allorquando si allude a questa particolare attività e la si colloca all’interno del procedimento stesso, si è soliti attribuirle un diverso nomen iuris a seconda del soggetto dichiarante e dell’autorità dinanzi alla quale vengano rese le dichiarazioni, della finalità dell’atto e del momento processuale considerato.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma