regno unito

Le trattative tra il Regno Unito e l’Unione europea per la Brexit alla luce dei primi due cicli negoziali

A quarantacinque giorni dalla apertura delle trattative tra il Regno Unito e l’Unione europea sulla Brexit, l’autore ripercorrere i fatti salienti successivi al referendum del 23 giugno 2016, fino alla notifica britannica della volontà di recedere dall’Unione europea (29 marzo 2017). L’intento è quello di ricostruire, per un verso, la struttura del negoziato e, per altro verso, di illustrare le principali posizioni delle parti alla luce dei primi due cicli di negoziato (19 giugno e 17- 20 luglio 2017).

Brexit: ad un anno dal referendum, a che punto è la notte?

Lo scritto costituisce l'introduzione al convegno "Brexit: ad un anno dal referendum, a che punto è la notte?" e presenta i temi salienti relativi ai profili giuridici e alle conseguenze del recesso del Regno Unito dall'Unione europea. Si fa riferimento tanto alle implicazioni giuridiche - quali quelle legate all'attuazione dell'art. 50 del Trattato - quanto alle conseguenze politiche, istituzionali ed economiche della Brexit.

Rule of law e Parliamentary Sovereignt. A margine della decisione della UK Supreme Court sul UK Withdrawal from the European Union (Legal Continuity) (Scotland) Bill

Nell'esprimersi sul cd. Scottish Continuity Bill nell'ambito della vicenda relativa alla Brexit, la UK Surpreme Court ha messo in opera quali canoni decisionali i principi della rule of law e della sovereignty of Parliament dandone una interpretazione piuttosto restrittiva nel senso dei poteri delle assemblee legislative delle Nations.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma