Sulle orme di Marco Polo. Il Diritto Romano in Cina
Il lavoro descrive la diffusione del Diritto Romano in Cina e la sua centralità nell'aver indotto all'elaborazione di un codice civile
Il lavoro descrive la diffusione del Diritto Romano in Cina e la sua centralità nell'aver indotto all'elaborazione di un codice civile
Lo storytelling è un fenomeno che si è sviluppato non solo in Occidente, ma anche nel contesto cinese, dove si è raffinato in modo peculiare, come pratica diffusa nella costruzione del messaggio politico.
Lo studio in questione ripercorre il complesso fenomeno delle relazioni diplomatiche tra la Repubblica popolare cinese e gli Stati Uniti, a partire dal periodo antecedente il reciproco riconoscimento agli inizi degli anni Settanta, fi no agli anni Duemila. La prospettiva peculiare di tale analisi è quella dei rapporti in ambito spaziale, che si snodano in una ricorrente alternanza tra cooperazione nel settore satellitare e contrapposizione in termini di sicurezza, data l’ enorme valenza strategica della componente extra-atmosferica in campo sia militare, sia commerciale.
Analisi di come il Confucianesimo venga utilizzato come complemento alle risorse dottrinali del PCC e come fonte di supporto morale per elaborare strategie politiche che consolidino la leadership culturale del Partito e il softpower della Cina a livello internazionale.
Poiché l’ideologia rappresenta uno strumento ancora estremamente importante per il Partito comunista cinese, ciascuno dei suoi leader ha sinora consegnato alla storia un proprio apporto dottrinale: in linea con tale orientamento si è adoperato Xi Jinping, ottenendo che quest’anno, al 19° congresso, un suo contributo teorico fosse inserito tra i principi guida del Partito. Se, da una parte, egli ha seguito la prassi stabilita dai suoi predecessori, dall’altra, la codificazione della sua dottrina è avvenuta con modalità che presentano alcuni elementi di discontinuità.
La leadership di Xin Jinping verso il 19. congresso del Pcc.
This chapter analyses the position of recent Chinese leaders on political reform: the similarities between Xi Jinping and Hu Jintao, and the different rhetoric and approach by Wen Jiabao. Moreover, it examines the concept of the so-called ‘democracy with Chinese characteristics’ and the concept’s interpretation by Yu Keping, an innovative theorist of the Chinese Communist Party (CCP).
Tra gli elementi che hanno caratterizzato le profonde trasformazioni della Cina
negli ultimi decenni, a partire dagli anni 2000 è emerso e si è sviluppato progressivamente
un aspetto completamente nuovo e peculiare, la sua graduale ascesa
e la posizione sempre più preminente assunta in ambito internazionale. A sostegno
di tale fenomeno è stato elaborato un particolare discorso ideologico, la teoria
dell’ “ascesa pacifica” (heping jueqi ????), avanzata ufficialmente nell’aprile
© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma