residenza

L’esercizio delle competenze in tema di immigrazione da parte della Regione Emilia-Romagna. I limiti alla creazione di una cittadinanza regionale

La Regione Emilia-Romagna ha svolto un ruolo di apripista nell'esercizio delle competenze regionali nel campo dell'immigrazione. Il contributo analizza la legislazione regionale sull'immigrazione successiva alla riforma del titolo V e la relativa giurisprudenza costituzionale, concentrandosi in particolare su quella concernente: a) l'integrazione politica degli stranieri residenti nel territorio regionale attraverso il riconoscimento di diritti di partecipazione; b) l'integrazione delle persone immigrate attraverso il riconoscimento e l'attuazione dei diritti sociali.

Housing e densità urbana

Il numero della rivista apre a un ampio dibattito sui temi dell’abitare e della densificazione urbana, prefigurando scenari di sviluppo alternativi alla tendenza in atto. Una tendenza che, riducendo gli individui a meri utenti di un’offerta abitativa standardizzata rispondente a logiche di mercato, produce città sempre più congestionate, da ripensare a partire dalla densità intesa come parametro qualitativo più che quantitativo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma