responsabilità civile

La nuova responsabilità nel pilotaggio

Il servizio di pilotaggio rappresenta la particolare attività di assistenza che il pilota portuale, negli spazi acquei dove ne è prevista l’obbligatorietà (mediante d.P.R. o, in caso di particolari esigenze, mediante decreto del direttore marittimo) o a richiesta del comandante della nave, presta in favore della nave nelle località di approdo e transito; il pilota indica la rotta al comandante, lo assiste nella manovra e gli suggerisce tutte le necessarie istruzioni riguardo le manovre necessarie per garantire che il transito e l’approdo della nave avvenga in sicurezza e senza danni.

La natura polifunzionale della responsabilità civile. dai punitive damages ai risarcimenti punitivi. Origini, evoluzioni giurisprudenziali e prospettive di diritto comparato

L'attenzione da parte della letteratura giuridica italiana verso forme risarcitorie sui generis ed innovative rispetto a quelle tradizionali è sempre crescente. Peculiare è lo sguardo che il giurista comparatista ha rivolto verso strumenti giuridici finalizzati ad attribuire all'istituto del risarcimento del danno anche una funzione deterrente e sanzionatoria, oltre che compensativa e risarcitoria.

La nuova disciplina del rapporto medico-paziente. Tra buone pratiche, natura dell'obbligazione e responsabilità del sanitario

Lo studio si propone di ricostruire la disciplina della responsabilità del medico e della struttura sanitaria, superando e criticando la qualificazione offerta a priori dall’art. 7 della «legge Gelli-Bianco», sulla base di una serie di concrete ipotesi circa le modalità di scelta della struttura e del sanitario da parte del paziente.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma