riconduzione a condizioni conformi

In memoria di una norma abrogata (art. 13, 5° comma, l. 9 dicembre 1998, n. 431, in tema di nullità di clausole locatizie e riconduzione a conformità)

Coll'art. 13, 5° comma, l. 9 dicembre 1998 n.431, la disciplina delle locazioni abitative aveva introdotto nella legislazione italiana un modello rimediale affatto originale, caratterizzato da una tutela di natura costitutiva in relazione ad ipotesi particolarmente riprovevoli di illiceità del comportamento di una parte nei confronti dell'altra. Il recente intervento normativo del 2015 ha tuttavia profondamente

La « riconduzione a condizioni conformi » del contratto non registrato

Lo scritto affronta i problemi sorti dalla nuova disciplina del contratto di locazione non registrato e, in particolare, verte sulle questioni sollevate, a seguito dell’entrata in vigore dell’art. 1, comma 59°, l. 28 dicembre 2015, n. 208, dall'istituto della riconduzione a condizioni conformi del contratto di locazione non registrato. Oggetto di analisi sono, innanzitutto, il nuovo ambito di operatività del rimedio conformativo, l’applicabilità retroattiva della riconduzione a condizioni conformi e infine gli obiettivi perseguiti dalla riforma.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma