riorganizzazione amministrativa

Mappe d'Italia. L’intento della ricerca “Mappe d’Italia”. Dove va la riorganizzazione territoriale? Prime osservazioni sul problema dello zoning amministrativo

La riorganizzazione sul territorio delle funzioni, delle reti e dei servizi, intrapresa dalle amministrazioni statali e regionali, nonché dalle forme di auto-organizzazione dei privati alla ricerca dell’esistenza, evidenzia che il concetto di livello ottimale per l’esercizio delle funzioni amministrative è tutt'altro che condiviso. Il quadro dei parametri di riferimento anzi appare complicarsi: ai tradizionali fattori economici e sociali difatti si devono aggiungere le nuove possibilità offerte dallo sviluppo delle tecnologie digitali.

Mappe d’Italia. Alla ricerca della riorganizzazione territoriale tra funzioni, reti e servizi

L’intento della ricerca “Mappe d’Italia” è mostrare, attraverso il ricorso a delle mappe riproduttive della riorganizzazione sul territorio delle funzioni, delle reti e dei servizi, il sentiero di trasformazione intrapreso dalle amministrazioni statali e regionali, nonché dalle forme di auto-organizzazione dei privati alla ricerca dell’esistenza, o meno, di un livello ottimale per l’esercizio delle funzioni amministrative.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma