riti

Storia degli anniversari dello Statuto e della Costituzione (storia dei riti).

Il contributo ricostruisce le celebrazioni dello Statuto e della Costituzione, esaminando le differenze tra le due Carte. Si sofferma di seguito sullo scopo delle celebrazioni e sui rapporti tra queste ultime, i riti e miti, osservando come tali strette relazioni fossero già note agli storici come Kantorowicz e ai giuristi come Schmitt e Voeglin.

Storia degli anniversari dello Statuto e della Costituzione (storia dei riti)

Le celebrazioni delle due Carte costituzionali italiane del 1848 e del 1948 rappresentano un’occasione per verificare la loro tenuta nel tempo. Attraverso un’analisi dei discorsi istituzionali che si sono tenuti nelle ricorrenze più importanti, delle feste, dei monumenti a esse dedicati è infatti possibile tracciare un quadro esaustivo della loro importanza e centralità nell’ordinamento giuridico e nella società civile.

Il Tevere a Roma. Usi e riti di una città acquatica

Il Tevere a Roma: il paesaggio, la storia, la mitologia, le narrazioni letterarie e artistiche di un fiume che fino alla fine del XVIII secolo era il centro della vita cittadina. Con la costruzione dei Muraglioni, con la progressiva occupazione delle sponde con circoli privati e infine con l'inquinamento che rese le sue acque non più balneabili, il fiume di Roma è diventato un luogo negletto.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma