romanticismo

La caduta e il ritorno. Cinque movimenti dell’immaginario romantico leopardiano

Questo libro vede Leopardi nell’orizzonte di poeti e pensatori post-illuministi e post-rivoluzionari. Da Coleridge a Novalis, da Sade al Goethe del Faust, fino a Henry Adams −− sullo sfondo Rousseau −− si snoda un racconto fatto di trame, motivi, immagini, idee, parole. Ne emerge il nucleo misterioso e inquietante dell’opera leopardiana, in cinque movimenti dell’immaginario che sono comuni a un’intera epoca: l’Inizio, il Consumo, il Vortice, l’Equilibrio, la Spirale. Ma il discorso torna poi sempre a un unico canto, A Silvia, storia poetica dell’umanità caduta, e risorta solo in ombra.

Geografia e pratiche del classicismo musicale

Il capitolo discute e problematizza l'accezione tradizionale di 'classicismo' in musica. Passa quindi ad esaminare le proprietà del linguaggio musicale manifestate dalla musica del secondo Settecento, i generi e le tipologie formali più diffuse. Analizza comparativamente l'esperienza professionale di Mozart e di Haydn e alcune loro composizioni strumentali, oratoriali e per il teatro. Individua infine alcuni nessi con l'incipiente romanticismo musicale.

Musica non operistica nell'Ottocento. Concetti, comportamenti, composizioni

La musica strumentale e vocale non operistica dell'Ottocento (soprattutto europeo) viene collocata in tre ordini di prospettiva: i concetti (come si è considerata e si parlato di musica, il 'discorso' sulla musica), i comportamenti dei musicisti degli operatori culturali e del pubblico, le composizioni (la musica prodotta, sempre in relazione con la società per cui fu pensata)

Editors' Introduction/Editoriale

Presentazione del volume che raccoglie alcuni contributi che sono stati proposti nel corso della giornata di studi «Vecchie rotte, nuove cartografie», presso il Dipartimento di Studi Orientali, “Sapienza” Università di Roma, giugno 2017. Il titolo dell’incontro, così come del volume, è un invito a una riflessione sui temi del viaggio, dei luoghi e della geografia romantica, nonché a una ricognizione di alcuni sviluppi della critica letteraria in ambito romantico.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma