secolarizzazione

Il barocco e l'esperienza del sacro

Starting from the ‘rhetoric style’ of the baroque painting, this paper will try to briefly revisit the concept of sacred especially as it was developed in the context of the Counter-reformation. Under the impetus of this religious vision it is in fact right to recognize the new bounds that tie the person who observe the scene of the mystery play with the idea of infinity.

La crisi del rapporto tra politica e religione. Il referendum sull'aborto in Irlanda

L’articolo affronta nelle parte introduttiva una comparazione tra il processo di secolarizzazione intervenuto in Italia a partire dalla seconda metà degli anni ’60, in cui si assiste ad un periodo di profonda trasformazione e all’’affermarsi di una società destinata a cambiare repentinamente in virtù delle grandi riforme sul fronte dei diritti civili e sociali, e quanto invece iniziato in Irlanda negli ultimi vent’anni.

Sociologia dell'essere e ontologia del sociale. Commento alla "Lettera sull'inesistente" di Andrea Bixio

Questo saggio, attraverso una riflessione sul libro “Lettera sull’inesistente” di Andrea Bixio, cerca di rivalutare le esperienze del sacro e del religioso quali orizzonti ermeneutici essenziali per ripensare il senso della nostra epoca e per rileggere la condizione complessa del mondo contemporaneo.

La rivoluzione in Augusto Del Noce

La idea di rivoluzione in A. Del Noce rappresenta una ideologia fondamentale della modernità e un fenomeno politico di enorme importanza. Essa è vista come il tentativo di realizzare la sostituzione della politica alla religione nella liberazione dell'uomo dallo sfruttamento nell'orizzonte del razionalismo. Col marxismo si specifica come unione di realismo e utopia, come di dialettica e materialismo, componenti destinate a separarsi, dando luogo al suo fallimento.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma