sionismo

Introduzione

Le vicende di Israele hanno rappresentato un argomento di notevole interesse per i media e la società italiana sin dalla nascita dello Stato. I saggi raccolti in questo volume, sulla base di una periodizzazione originale, ricostruiscono e analizzano orientamenti, rappresentazioni, stereotipi, con cui giornalisti, intellettuali e politici italiani hanno intrepretato questa nuova e complessa realtà, nel quadro dei grandi eventi della politica nazionale e internazionale.

14 maggio 1948. La fine di un pellegrinaggio bimillenario

Il voto dell'Onu del 29 novembre del 1947 sulla spartizione della Palestina, la proclamazione della nascita dello Stato di israele il 14 maggio 1948 e le vicende belliche immediatamente successive riscossero una notevole attenzione da parte dei mezzi di comunicazione italiani. Il saggio ricostruisce le analisi, le rappresentazioni e le immagini della vicenda e dei suoi protagonisti proposte da giornalisti, politici e intellettuali italiani in quei mesi cruciali per la storia del Vicino Oriente e per la costruzione della democrazia in Italia.

Il movimento "Pro causa ebraica" tra filantropia e politica (1915-1918). Note e problemi di ricerca

Allo scoppio della prima guerra mondiale, gli ebrei italiani promossero iniziative di solidarietà in favore dei fratelli oppressi dell'Europa orientale. Nel corso della guerra, queste si inserirono nella problematica delle nazionalità oppresse. La dichiarazione Balfour diede loro un significato politico preciso e favorì la collaborazione di esponenti politici e culturali della democrazia e del nazionalismo italiano

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma