smart city

Capitali verdi europee. Indirizzi per uno sviluppo urbano sostenibile / European Green Capitals. Best practices for sustainable urban development

Il contributo, riassumendo gli esiti della ricerca Infrastrutture Verdi e Capitali Europee, riporta una riflessione sulla qualità delle città e sulle strategie complesse da perseguire, sia in termini di scale d’intervento (strutturale e di processo) che di ambiti d’azione (economico, ambientale, sociale), da attuare con continuità nel tempo e nel rispetto delle specificità dei contesti.

Smart city: cosa rimane della sostenibilità?

Questo lavoro analizza le diverse tappe che hanno portato alla creazione del concetto di Smart city. Partendo dalla Conferenza di Rio de Janeiro e dal programma Agenda21, si osserva come siano cambiati rispetto ad oggi il ruolo delle città, il dialogo delle autorità locali con i cittadini, le organizzazioni, locali e le imprese private. Nelle città descritte dall’Agenda21, il processo di consultazione e confronto avrebbe dovuto aumentare la consapevolezza delle famiglie sui problemi legati allo sviluppo sostenibile.

Sharing Governance and New Technologies in Smart City Planning

The paper aims to analyse the impact of new technologies in developing urban sharing governance, and the consequences of urban planning. New Technologies, smart computing, and monitoring are at the base of the smart city. Socio-economic warns emerge about the dangers coming from technological dominance in relation to the political mission and driven by big companies. The work moves in the opposite direction. The approach focuses on the potential of social inclusiveness in urban planning and urban management, using new technologies.

La città di domani, C.Ratti, M.Claudel

L’esame delle forze in gioco, delle componenti fondamentali e delle dinamiche socio-culturali che strutturano le nostre attuali città, regolandone la vita e suggerendone specifiche prospettive di sviluppo, organizzazione, fruizione e gestione, consente di definire un quadro di riferimento che può essere utilizzato per prevedere possibili scenari di innovazione urbana. La loro analisi, estesa alle tendenze evolutive e di sviluppo che li caratterizzano, diviene fondamentale nell’ambito del metodo del futurecraft, definibile come l’arte di costruire il futuro.

Mapping Public Space: Activating Outdoor Climate Control

This essay explores the phenomenon of the city mapping of the environmentally sustainable and resilient data and parameters relating to outdoor space in the urban area, adopting the complexity typical of an interdisciplinary perspective as an epistemological tool for a renewed exchange of knowledge between urban geography and climatic surveys within the area of studies of the architecture of intermediate spaces.

Le Smart City: il controllo e gli indicatori di performance per la sostenibilità ambientale

Città e megalopoli costituiscono l‘orizzonte ultimo della nostra civiltà globale. Il processo di urbanizzazione che si è verificato nel corso degli ultimi cinquant’anni ha dato risultati senza precedenti: più della metà della popolazione mondiale vive oggi nei centri urbani, con stime che registrano una crescita costante di tale condizione per i prossimi decenni. Se la città del passato, vale a dire la città industriale, era risultato della tecnologia dell’epoca, e quindi dell’industrializzazione, qual è l’equivalente a livello urbano della tecnologia attuale?

Smart Safe city. Criticità e prospettive sociali

La diffusione e la condivisione dei dati che regolano la vita della smart city ha espresso la necessità di dare importanza alla sicurezza declinata in tutti i suoi addentellati specifici, aprendo la strada a nuovi scenari che coinvolgono sia gli attori sociali che le istituzioni che governano la città. Come per tutti i fenomeni sociali, la sicurezza può sposare molteplici definizioni a seconda dell’ottica da cui viene osservata: in questo articolo si tratterà di analizzarla nelle implicazioni sociali della sua componente “cyber”.

The smart city. Critical reading of a multiform phenomenon

Sempre più frequentemente la smart city è al centro dei discorsi delle differenti discipline. Cosa
s’intende, però, con l’espressione “città intelligente”? A quali ambiti si riferisce l’intelligenza
annunciata? In questo elaborato ci si sofferma specificamente sullo studio della smart city
declinata secondo i suoi principali obiettivi sociali, al fine di individuare e sottoporre ad analisi
critica le variabili costituenti il rapporto tra città intelligente e intenti annunciati. Come

Tra ambiente e territorio. Un focus sulla smart city

Il presente contributo analizza criticità e potenzialità della smart city, intesa sia categoria concettuale nuova, sia come fenomeno in crescente espansione. Lo spazio urbano smart è viene declinato come ‘intelligente’, ma non esiste, ad oggi, una definizione univoca di cosa si intenda con i termini ‘smart’ e ‘smartness’. Essi, infatti, nelle loro accezioni assumono sfumature differenti a seconda degli aspetti su cui si pone l’accento e degli ambiti di studio che li esaminano. Chi sono gli attori coinvolti all’interno delle dinamiche processuali riguardanti la città intelligente?

Smart community. A new way of being together?

The chapter aims at investigating the concept of smart community starting from the definition of the concept. It is a conceptual category increasingly used and which is complementary to other concepts currently objects of reflection such as – among others – those of smart cities and smart society. We will then try to identify the characteristics of the smart community which differentiate it from related concept, focusing, moreover, on the role played by science and technology.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma