società civile

Il ruolo dei media nella prevenzione e nella lotta alla corruzione. Profili di diritto internazionale

I media, com'è noto, costituiscono uno dei principali pilastri delle politiche nazionali e internazionali di prevenzione e lotta alla corruzione.
Il saggio è dedicato all'analisi del ruolo dei media alla luce di alcuni dei principali strumenti normativi a carattere internazionale in materia di contrasto alla corruzione, adottati a livello universale e regionale. Specifica attenzione è stata inoltre dedicata alla prassi degli organismi internazionali di controllo sul rispetto dei diritti umani con particolare riferimento alla tutela dell'anonimato delle fonti giornalistiche.

I cambiamenti climatici e le migrazioni

La migrazione di gruppi di persone a causa dei mutamenti del proprio habitat è un fenomeno registrato in molteplici forme nel corso dell’intera storia dell’umanità. Tuttavia, l’accelerazione dei processi di degradazione e/o di mutamento dell’ambiente, tanto in termini di frequenza quanto di intensità dei fenomeni stessi, ha assunto e sta assumendo sempre più un ruolo crescente tra le cause di migrazione forzata. Tale fenomeno desta particolare preoccupazione sul piano ambientale, umanitario, sociale, politico ed economico.

Le pratiche partecipative per legiferare meglio

Lo scritto esamina quali forme di partecipazione diretta dei cittadini siano previste nel contesto dell’Accordo interistituzionale Legiferare meglio (Better Regulation Agreement), che le tre principali istituzioni dell’UE – Commissione, Parlamento, Consiglio – hanno stipulato nel 2016 al fine di migliorare la qualità della produzione normativa dell’Unione a tutti i livelli (atti legislativi, normativi e delegati).

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma