spazi

Per una tipologia dei luoghi del consumo nell’era dell’e-commerce: Rinascente/Tritone a Roma

Questo contributo ha come finalità principale la prosecuzione coerente delle precedenti ricerche sui luoghi del consumo di moda situati al centro di Roma, per la precisione nella zona denominata Tridente di Campo Marzio o del Popolo, a cui, in tempi moderni, si è aggiunta la specificazione ulteriore “della moda”, in quanto sede delle boutique più prestigiose della capitale.

Limen/Soglie urbane

Il nome della rubrica deriva dal latino Limen, indica soglia e in senso figurato inizio, principio. La rubrica indaga tutti quegli spazi della città abbandonati e degradati che sono occasione di riflessione e di ricerca per nuove strategie progettuali.

Una città per tutti. Diritti, spazi, cittadinanza

La questione del «diritto alla città», per richiamare il titolo di un famoso libro di Henri Lefebvre, pubblicato nel 1968 e tornato negli ultimi anni alla ribalta, è centrale in un’epoca come quella attuale in cui le megalopoli mettono sempre più sotto i nostri occhi la difficoltà, per i progettisti e la classe politica, di governare la natura complessa e mobile della dimensione urbana contemporanea.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma