stile

La processione delle parole. Il verso olonomastico in Venanzio Fortunato

Il contributo esamina l'uso del verso olonomastico nel poeta latino Venanzio Fortunato (VI secolo). Sono presi in considerazione i seguenti punti: a) la classificazione tassonomica; b) la tipologia e la qualità artistica; c) il ruolo svolto da questo stilema di Venanzio nel passaggio dalla tradizione poetica tardo antica alla poesia medievale latina e volgare, anche in riferimento a Petrarca.

Stile e linguaggio musicale nella Francesca da Rimini. Arcaismo e modernismo europeo

L'opera più celebre di Zandonai, Francesca da Rimini (1914) tratta dalla tragedia di d'Annunzio, viene letta in prospettiva comparativa: il suo linguaggio musicale viene posto a confronto con quello di Puccini e, meno intensivamente, con quello di Mascagni. Ne viene poi indicato il lato più modernista, che pone l'opera a fianco delle avanguardie storiche italiane, soprattutto con Gian Francesco Malipiero. Ne esce il ritratto di un sostanziale eclettismo nello stile di questo capolavoro del primo Novecento europeo

Alfredo Lambertucci: l’architettura come costruzione e le sue evoluzioni

Il testo propone una interpretazione della poetica di Alfredo Lambertucci, architetto e docente della facoltà di architettura, attraverso il rapporto fra composizione architettonica, tecnologia e costruzione. L'autore ripercorre il lungo periodo di apprendistato presso lo studio del professore, i suoi insegnamenti, i progetti e le esperienze collegiali attraverso questa modalità interpretativa.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma