Storia d'Italia

Storia dello Stato sociale in Italia

La Storia dello Stato sociale in Italia, oltre a risultare di particolare attualità, offre l’occasione di ricostruire nel lungo periodo i processi sociali, economici, politici e istituzionali che hanno definito il profilo del welfare nel paese. Il volume ne esplora persistenze di lungo periodo, momenti di rottura, progetti e conflitti aventi per oggetto i temi della previdenza, della sanità e dell’assistenza, di cui si seguono le vicende lungo l’intero arco di tempo preso in esame.

Aldo Moro. Gli anni della «Sapienza» (1963-1978)

Le pagine di questo volume offrono un contributo alla conoscenza della complessa personalità di Aldo Moro e introducono ad una lezione valida oltre che sul piano storiografico e culturale, anche su quello della formazione della coscienza etica e civile, che fu uno degli impegni dell’azione politica di Aldo Moro e della sua attività di professore. Aldo Moro ha insegnato nella Facoltà di Scienze Politiche della «Sapienza » di Roma dal 1963 al 1978, anno della sua tragica fine.

Povertà e melodramma in Giuseppe Verdi

L'esame di diverse ricorrenze del tema della povertà nell'opera di Giuseppe Verdi, dallla 'Luisa Miller' alla 'Forza del destino', dimostra come nellìItalia fra il 1848 e il 1870 si sia capovolta l'immagine della povertà, delle plebi, del quarto stato: da una condizione che merita aiuto e compassione ancora in un sistema patrnalistico, ad una immagine minacciosa, con pretese e voce pubblica nell'Italia unita costituzionale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma