studi di genere

In the realm of Queuetopia: How to give physical shape to relations with power in al-Ṭābūr(s) by Yūsuf Idrīs and Basma ʿAbd al-ʿAzīz

The present work aims to analyze the symbolic image of queues, contextualized within the same geographic area (Egypt) but represented in two different historical moments: 1952 and 2012. The historical frame is provided here by two narrative works, a short story and a novel, both entitled al-Ṭābūr (The Queue) by two Egyptian writers, respectively Yūsuf Idrīs (1927-1991) and Basma ‘Abd al-‘Azīz (1976). The paper will try to provide preliminary but meaningful insight into the political (if it is so) and figurative meaning of queuing as portrayed by the two authors.

Organizzazioni familiari e condizione femminile in Etruria

Il contributo affronta il tema della condizione femminile in Etruria dall’età più antica sino al I secolo a.C. L’esame della documentazione etrusca rivela come la donna goda di un’ampia autonomia sotto il profilo giuridico, autonomia che permane anche dopo la romanizzazione, come dimostra la vicenda di Cesennia, municeps Tarquininiensis, documentata dalla Pro Caecina di Cicerone.

"Du coté de chez critique". Tra Cesare Segre e lo "spatial turn"

Dopo aver ricostruito le posizioni di Cesare Segre degli anni Novanta, relative alla crisi della critica e alle peculiarità della riflessione italiana sulla teoria letteraria, il saggio ragiona su alcune implicazioni metodologiche connesse con l'intertestualità, gli studi di genere, il noir e la New Italian Epic, senza trascurare il più recente approccio geolocalizzante.

Scrittura delle donne: canoni, bibliografia e contronarrazioni

Ricostruendo parte della riflessione teorica inerente agli Studi di Genere e alle Culture e ai Saperi delle donne, il saggio individua alcune delle questioni metodologiche più rilevanti relative alla produzione letteraria del Novecento, particolarmente per ciò che concerne il rapporto con il canone letterario, i generi letterari e le forme prevalenti della narrazione (racconto e romanzo)

QAMARIYYĀT: OLTRE OGNI FRONTIERA TRA LETTERATURA E TRADUZIONE. STUDI IN ONORE DI ISABELLA CAMERA d’AFFLITTO

Il volume raccoglie saggi da studiosi e studiose provenienti da tutto il mondo che, con i loro contributi su temi riguardanti la produzione letteraria araba moderna e contemporanea, hanno deciso di omaggiare la carriera dell'arabista italiana Isabella Camera d'Afflitto

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma