sviluppo locale

Sostenibilità, imprenditorialità e reticolarità: una strategia turistica per Pastena (Lazio)

Le attività turistiche possono contribuire ad attrarre e redistribuire risorse economiche secondo modalità atte a sostenere forme di sviluppo locale in grado di invertire, o quanto meno di mitigare, le forze centrifughe che determinano processi di marginalizzazione ed esclusione nelle cosiddette aree interne.

Ruralità e sviluppo

Il contributo esamina lo sviluppo locale in Umbria, Marche e Toscana, con una particolare attenzione a quello al mutamento socioeconomico che ha investito l'agricoltura di queste regioni e le dinamiche socioculturali ad esso connesse.

Positive Thinking a sviluppo locale. Quali approcci per la promozione dell'innovazione nelle aree interne

La “Strategia Nazionale per le Aree Interne” (Barca, Casavola, Lucatelli a c. di, 2014) attraverso un sistema di governance multilivello in cui diversi livelli di governo collaborano e cooperano con i territori locali, punta alla ripresa dello sviluppo economico e sociale dell’Italia a partire dalla valorizzazione del potenziale di sviluppo presente nelle aree marginali del Paese.

Alternanza scuola-lavoro e innovazione nelle aree interne

L’alternanza scuola-lavoro è definita come metodologia didattica per at- tuare nuove forme di apprendimento flessibili che uniscono la formazione in aula con l’esperienza pratica in strutture del mondo lavoro. Inoltre si pone l’obiettivo di realizzare un organico collegamento tra le istituzioni scolastiche e formative, il mondo del lavoro e la società civile, con l’intento di correlare l’offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Per un progetto di sviluppo sostenibile del territorio sabino

Il territorio sabino è un territorio ricco di risorse naturali, paesistiche e storico-culturali: nel paesaggio dell’oliveto e nell’architettura rurale, nel grande patrimonio dei centri storici, nell’ambiente fluviale e nell’ambiente montano, ecc. Anche solo i contributi contenuti in questo volume ne illustrano già la grande ricchezza, a partire dagli aspetti storici, archeologici, artistici. Né bisogna dimenticare la capacità di iniziativa delle realtà locali, ad esempio nella sfera della produzione culturale o nella qualità dei prodotti locali.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma