tasso di urbanizzazione

Introduzione

La presente introduzione illustra i temi trattati nel volume, la metodologia e i più importanti risultati ottenuti dallo studio del rapporto tra popolazione e risorse nell'Italia del Nord da età pre-romana a età longobarda.

Popolazione e risorse nell’Italia del Nord da età preromana ai Longobardi

Il volume tratta del nesso urbanizzazione, produzione agraria e demografia sul lungo periodo da età pre-romana a età longobarda. Ad una prima sezione di capitoli che affrontano il problema storico da un punto di vista generale, segue una seconda che analizza alcuni casi-studio particolarmente significativi. Molte le novità sia dal punto di vista della ricostruzione generale che dello studio dei territori.

Northern Italy. Urbanization, demography and agrarian output

This is a thorough analysis of the urban network of Northern Italy in Roman Times; contrary to general models, and based on reconstructable agrarian outputs, one might expect to see in Northern Italy a much denser network of cities and more urban dwellers. The article analyzes also the competitive reconstructions of high-counters and low-counters regarding the overall population of northern Italy and offers new evidence to solve the issue.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma