tecnologia

Invecchiamento attivo e rapporto con la natura e con la tecnologia

Invecchiamento attivo e rapporto con la natura e con la tecnologia

La ricerca si concentra sulla relazione con la natura da un lato e con la tecnologia e le applicazioni tecnologiche dall’altro durante il ciclo di vita, su come i concetti ecologici (natura, cambiamento climatico) e tecnologici degli anziani differiscono da quelli di altre generazioni, e sui cambiamenti concettuali e comportamentali che una relazione più intensa con il mondo naturale da un lato e con alcune innovazioni tecnologiche dall’altro possono comportare. 

Concetti ecologici e tecnologici

Concetti ecologici e tecnologici

Il lavoro si incentra sullo studio della rappresentazione ed uso dei concetti legati all’ambiente naturale, al cambiamento climatico e alla tecnologia, e investiga come questi aspetti cambino durante il ciclo di vita, in particolare dall’età adulta all’età anziana. 

Riabitare il moderno. Il progetto per il rinnovo dell’housing

Il volume è curato da entrambi gli autori e costituisce l’esito delle ricerche universitarie coordinate da Spartaco Paris: Metodi, strategie e modelli di intervento di retrofit sull’involucro del patrimonio di edilizia pubblica residenziale moderna e Tecnologie evolute e criteri di design di sistemi e componenti edilizi per la riqualificazione dell’involucro edilizio di edifici residenziali. L’introduzione è di Spartaco Paris e Roberto Bianchi.

Mycelium shell

Presentazione e valutazione del progetto di tesi sperimentale Tecnologia Intermedia per l’Architettura: resistenza per forma di una struttura in micelio. La ricerca si pone a cavallo tra Architettura ed Ingegneria e stabilisce profondi legami con il settore biologico, da cui il materiale testato ed utilizzato direttamente proviene e con quello della statica, della resistenza per forma e delle strutture a guscio, da cui invece deriva l’ipotesi metaprogettuale.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma