transizione

La scrittura delle Costituzioni. Il secondo dopoguerra in un quadro mondiale

Il volume analizza il nuovo ciclo costituzionale che si apre, a livello europeo e mondiale, dopo la seconda guerra mondiale. Oltre ai casi nazionali più significativi (dalla Francia alla Jugoslavia, dal Giappone all'India), il volume si sofferma anche sui primi progetti di Costituzione europea e sullo sviluppo delle istituzioni internazionali.

Confini sensibili: attraversamenti, variazioni e interpretazioni

La capacità del progetto di occuparsi di aree di frontiera, attraversare trasversalmente temi compositivi, interpretare i limiti interno-esterno, pubblico-privato, memoria-innovazione è riferibile ad una attenzione verso i confini sensibili. In un simile contesto, la ricerca dell’identità si trasforma nella capacità di interpretare le differenze secondo l’indagine della sintonia oppure attraverso l’esaltazione delle discrepanze.
Il tema dei confini sensibili si identifica quindi in un progettare in continuo divenire di luoghi intesi come sistemi complessi di funzioni e relazioni.

Roma, la scena urbana specchio di una transizione tra XVII e XVIII secolo

Il saggio chiarisce il contesto di ricerca nel quale è stato realizzato il volume; esso infatti si pone come esito del lavoro del gruppo di ricerca dei membri appartenenti alla facoltà di Architettura entro la più ampia iniziativa multidisciplinare dal titolo Il “modello Roma” dall’Italia all’Europa (1690-1789): arte,teatro, letteratura, architettura dalla fondazione dell’Arcadia alla fine dell’Antico regime.Una mappatura culturale dei luoghi e degli eventi condivisa con la facoltà di Lettere - (Coordinatrice prof.ssa Beatrice Alfonsetti) finanziata nel 2014 dal l’Ateneo Sapienza di Roma.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma