unione africana

La prevenzione ed il contrasto della violenza di genere al vaglio del Comitato africano di esperti sui diritti ed il benessere del minore

Con una decisione resa a maggio 2018 l'organo di controllo della Carta africana sui diritti ed il benessere del minore è intervenuto a chiarire, per la prima volta, la portata ed il contenuto di taluni obblighi positivi gravanti sulle parti contraenti della predetta Carta. Il presente studio è dedicato all'analisi della citata decisione che presenta diversi profili di interesse e in particolare merita di essere segnalata perché l'organo di controllo, inter alia, ha avuto occasione di esprimersi in merito alla violenza contro le donne e la discriminazione di genere.

Sul (mancato) adeguamento dell'ordinamento della Mauritania agli obblighi della Carta africana sui diritti e il benessere del minore in materia di contrasto alla schiavitù

Con una recente decisione del 2017 l'organo di controllo della Carta africana sui diritti ed il benessere del minore si è pronunciato in merito al mancato adeguamento del diritto interno della Mauritania agli obblighi della predetta Carta. Sono state accertate plurime violazioni, in particolare, del divieto di schiavitù che, come è noto, ha carattere di assoluta inderogabilità. Con il presente contributo l'autore si propone di analizzare il contenuto della decisione, anche alla luce della prassi di altri organi internazionali di controllo dei diritti umani.

Il ruolo dei media nella prevenzione e nella lotta alla corruzione. Profili di diritto internazionale

I media, com'è noto, costituiscono uno dei principali pilastri delle politiche nazionali e internazionali di prevenzione e lotta alla corruzione.
Il saggio è dedicato all'analisi del ruolo dei media alla luce di alcuni dei principali strumenti normativi a carattere internazionale in materia di contrasto alla corruzione, adottati a livello universale e regionale. Specifica attenzione è stata inoltre dedicata alla prassi degli organismi internazionali di controllo sul rispetto dei diritti umani con particolare riferimento alla tutela dell'anonimato delle fonti giornalistiche.

La violazione del principio di non discriminazione in materia di cittadinanza di fronte al Comitato africano di esperti sui diritti ed il benessere del minore

Il contributo è dedicato all'analisi di una decisione dell'organo di controllo della Carta africana sui diritti ed il benessere del minore con la quale è stata accertata inter alia la violazione da parte del Sudan delle norme che sanciscono il principio di non discriminazione e la tutela del diritto alla cittadinanza.

Il Comitato africano di esperti sui diritti ed il benessere del minore. Profili giuridico-istituzionali e prassi applicative

Il Comitato africano di esperti sui diritti ed il benessere del minore sta acquisendo un ruolo sempre più preminente nella promozione e tutela dei diritti dei minori in Africa. Il volume illustra gli aspetti istituzionali dell’organo ed esamina le sue competenze, alla luce della prassi e seguendo un approccio comparativo finalizzato ad evidenziare analogie e differenze rispetto ad altri meccanismi di protezione internazionale dei diritti umani.

Prime note sul Protocollo africano sui diritti delle persone anziane

Il 31 gennaio 2016 la Conferenza dell'Unione Africana ha adottato un Protocollo alla Carta africana dei diritti dell'uomo e dei popoli, designato specificamente per la promozione e la protezione dei diritti delle persone anziane. Lo studio, anche alla luce di anologhi e recenti precedenti normativi a carattare regionale in materia, contiene un'analisi critica del Protocollo con particolare riferimento ai diritti protetti, nonché alle procedure di controllo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma