Urbanizzazione

Caonia in Epiro. Il passaggio dalla comunità tribale alla koinè mediterranea in età ellenistica

Il contributo si propone di offrire qualche spunto o considerazione nuova su quello che è il problema dell’urbanizzazione, dell’area più settentrionale dell’Epiro antico, la Caonia. La trattazione, basata su dati archeologici, ci cerca di vedere il fenomeno dell'urbanizzazione sotto una luce diversa, che tiene conto della possibile azione delle monarchia Eacide e della sua ascesa nel panorama ellenistico del mediterraneo.

Conclusioni

Il saggio presenta i maggiori problemi concernenti la relazione tra produttività agraria, tasso di urbanizzazione e demografia nella Campania dalla colonizzazione greca alla tarda antichità.

Popolazione, risorse e urbanizzazione nella Campania antica. Dall'età preromana alla tarda antichità

Il volume raccoglie, in forma rivisita, i lavori del workshop organizzato a Roma nel dicembre 2015 dall’Università La Sapienza e dall’Istituto Italiano per la Storia Antica. L’incontro rientra nell’attività di ricerca svolta nell’ambito del programma PRIN 2010-2011 (Il Mediterraneo antico da Alessandro Magno a Giustiniano) dall’Unità di ricerca composta da Sapienza Università, British School at Rome, École Française de Rome e coordinata da Elio Lo Cascio.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma