vie verdi

#CURACITTÀ ROMA La Sapienza della cura urbana

Negli ultimi anni il divario tra città vivibili, sane e sostenibili e città poco curate e insalubri si è fatto più ampio. La recente pandemia del Covid-19 ha mostrato quanto l’ambiente costruito incida sulla nostra salute: la densità abitativa, l’inquinamento, la collocazione dei servizi, la mobilità, la presenza di aree verdi sono tutti aspetti che hanno ricadute sul nostro modo di vivere e sul benessere psico-fisico.

Il paesaggio della strada. Cambiare passo per la cura della città e della gente

Our cities and the communities that live in them are suffering. The former ones because they are often in state of neglect, the latter because they can’t find answers to their problems. Politicians are unable to identify either long-term strategies or concrete daily actions to devote themselves to and are usually subject to the most practical attraction of temporary events.

Streetscape. Strade vitali, reti della mobilità sostenibile, vie verdi

Bernardo Secchi ha parlato di progetto di suolo “per ridare alla strada il suo spessore funzionale e semantico, farla divenire ancora elemento costitutivo del progetto urbano e territoriale”. Egli voleva riportare l’attenzione sullo spazio che calpestiamo e sulle caratteristiche qualitative dello Streetscape, divenuto nella modernità oggetto di un’attenzione esclusivamente tecnico-ingegneristica. Il presente volume torna a focalizzare l’attenzione su questi aspetti trascurati dalla società contemporanea.

Natura e benessere: il ruolo delle università nella cura delle città e del benessere dei cittadini

Le infrastrutture verdi (IV) sono reti in prevalenza naturali mirate a offrire benefici ecologici, economici e sociali e sono cruciali nella strategia UE 2020 sulla biodiversità. Insieme alle reti ecologiche, alle aree protette e ai parchi, esse hanno importanza in ambito urbano per l’assorbimento degli inquinanti atmosferici, la riduzione delle isole di calore, la laminazione delle acque meteoriche, la qualificazione del paesaggio urbano e il miglioramento degli stili di vita.

"How Many Roads" n. 158 di Rassegna e Urbanistica

Come recita l'editoriale di Maria Argenti "Rassegna si volge indietro a vedere la strada stavolta, quella percorsa e quella che abbiamo davanti, attraverso le orme del cammino, dei tanti cammini, che andiamo tracciando. Per dire una cosa soprattutto: che essi segnano la qualità della nostra vita urbana; che il tempo percorso a piedi nei tragitti cittadini è un tempo guadagnato alla bellezza di una relazione". Il numero raccoglie riflessioni e progetti sullo spazio della strada nella città contemporanea con scritti di: I. Aquilé, M. Argenti, C. Bianchetti, G. Canto Moniz, A. Capuano, G.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma