Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2293102
Anno: 
2020
Abstract: 

La necessità di reperire a Roma sedi e spazi per nuove scuole comportò, fra l¿Unità d¿Italia e la Prima guerra mondiale, da un lato la riconversione a uso scolastico di diversi complessi religiosi presenti nel centro storico romano, dall¿altro la realizzazione ex novo di edifici da utilizzare come scuole.
In entrambi i casi le nuove scuole, in edifici riconvertiti o realizzati ex novo, acquisirono un valore significativo nel complesso processo di trasformazione della Roma, capitale del Regno d¿Italia, ma con risultati disomogenei, soprattutto a ragione della molteplicità degli enti coinvolti, dell¿eterogeneità dei principi progettuali e, soprattutto, della complessità dei criteri di finanziamento. Il continuo aggiornamento della didattica e le pressanti richieste poste dalle norme tecniche (sicurezza, antincendio, accessibilità) hanno poi prodotto numerose modifiche negli edifici scolastici, generalmente introdotte in modo avulso dai caratteri storico-architettonici e perlopiù dettate da ragioni di urgenza.
Una ricognizione degli edifici scolastici romani, fra il 1870 e il 1914, accompagnata da approfondimenti tematici orientati a evidenziare il complesso rapporto fra le ragioni dell¿uso e quelle del restauro, rappresenta una prima parte della ricerca proposta, condotta su alcuni esempi ritenuti significativi.
L¿esigenza di `gestire¿ gli edifici scolastici considerati, contemperando le richieste della didattica e delle norme tecniche con la conservazione dei caratteri architettonici, suggerisce di impostare una procedura di raccolta dati dialogante con il sistema informatico della ¿Carta del Rischio¿ del MiBAC. A tale scopo, la proposta di ricerca, avvalendosi della metodologia della Carta del Rischio, intende lavorare inizialmente con questa piattaforma per quanto riguarda le problematiche conservative dell¿architettura, per poi proseguire con l¿avvio di uno studio relativo alle questioni gestionali legate all¿uso didattico degli edifici storici.
.

ERC: 
SH5_7
SH2_12
SH5_8
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2925466
sb_cp_is_2925964
sb_cp_is_2925267
sb_cp_is_2924664
Innovatività: 

L¿implementazione della banca dati della Carta del Rischio relativamente alle scuole romane selezionate consentirebbe per la prima volta di applicare uno strumento in grado di valutare l¿effettiva vulnerabilità della fabbrica in riferimento alle qualità costruttive specifiche dell¿edificio storico. Tale applicazione verrà condotta sulle schede `Beni Architettonici¿ e su quelle relative alle `Unità Urbane¿, consentendo diversi gradi di rilievo speditivo aggiornabili nel tempo. Questi costituiranno una base imprescindibile per la gestione del patrimonio degli edifici storici utilizzati come edifici scolastici.
La validazione del sistema verrà effettuata anche grazie all¿approfondimento di casi studio diversi, selezionati fra edifici nati per l¿uso scolastico allo scorcio del XIX secolo e edifici prodotti da stratificazioni diverse convertiti nello stesso periodo all¿uso scolastico.
Verranno inoltre monitorate le specifiche modalità di adattamento degli edifici storici all¿uso scolastico anche nell¿ottica della progressiva trasformazione della didattica così da gettare le basi di un ulteriore data-base dedicato concepito come interoperabile al primo.

Codice Bando: 
2293102

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma