Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1629776
Anno: 
2019
Abstract: 

Il quadro normativo relativo alla figura del comandante di nave, coincidente essenzialmente con la disciplina del codice della navigazione, impone oggi una attenta e approfondita riflessione sul comandante di nave da crociera. Le navi da crociera costituiscono, come è noto, vere e proprie città naviganti di diverse migliaia di persone. Si evidenzia che tutte le navi da crociera di ultima generazione hanno una lunghezza media superiore ai 300 metri e una capienza media a bordo di 5/6.000 persone. Queste navi, destinate appunto all'esecuzione della crociera, fattispecie contrattuale propria del turismo - tanto da trovare riscontro nella disciplina del contratti del turismo organizzato - nonostante il loro gigantismo, sono comunque in grado di manovrare con inaspettata agilità tanto che viene loro consentito di impegnare tratti di mare antistanti città e località a spiccata vocazione turistica che presentano situazioni impegnative di traffico marittimo (commerciale e non), esponendo la spedizione e colui che ne è a capo (il comandante) ad un aumento sensibile dei rischi. In considerazione di ciò è evidente come i doveri e i compiti del comandante di nave da crociera, specialmente quale capo della comunità viaggiante, si moltiplichino in maniera esponenziale, facendo gravare su una sola persona fisica un carico di responsabilità davvero esorbitante, che rischia di depotenziare ed inficiare l'efficacia di questa essenziale figura di bordo pur conservando inalterati il peso delle diverse responsabilità che al medesimo sono riconducibili. Pertanto, la inadeguatezza del sistema normativo rispetto allo sviluppo del fenomeno ed al dilatarsi delle competenze, dei compiti e delle responsabilità attribuite al comandante di tal genere di navi rappresenta il punto di partenza della ricerca che si propone l'obiettivo di giungere alla formulazione di una proposta normativa che sia in grado di superare le attuali criticità.

ERC: 
SH2_4
SH1_13
SH1_5
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2071838
sb_cp_es_266293
sb_cp_es_266292
Innovatività: 

La ricerca appare quanto mai innovativa, poiché il tema proposto è inedito, e consentirà quindi un sicuro avanzamento delle conoscenze esistenti.
Al momento può senz'altro rilevarsi come la giurisprudenza che si è occupata delle responsabilità del comandante di nave da crociera, in particolare con riferimento alla posizione di garanzia assunta dal comandante ed alla responsabilità penale ad essa correlata, non abbia mancato di rilevare, attivando involontariamente un meccanismo di allarme, ma anche di stimolo, per gli operatori, come «l'ordinamento della navigazione marittima delineato dal Codice della navigazione attribuisce icasticamente al comandante un ruolo di autorità egemone, oltre a varie funzioni di carattere giuridico ed amministrativo che in vario modo coinvolgono la vita delle persone nel corso della navigazione. Tale ruolo è espresso con forza, riassuntivamente, dall'art. 186 che attribuisce a tale figura autorità nei confronti di tutte le persone presenti a bordo. La norma va coordinata con il successivo art. 190 che obbliga tutti i componenti dell'equipaggio a cooperare alla salvezza della nave, delle persone e del carico, fino a quando il comandante non ordini l'abbandono dell'imbarcazione. È dunque chiaro che il comandante sovraintende a tutte le funzioni che attengano alla "salvezza" delle
persone e delle cose. Naturalmente tale potere "alto" non può certo conculcare le sfere di competenza di figure, anche subordinate, che tuttavia abbiano competenze
tecnico-scientifiche peculiari. Esso, però, potrà ben trovarsi ad interagire, in
determinate contingenze, con le valutazioni e le iniziative di tali diverse figure
professionali» (Cass. pen 5.12.2014 e Cass. pen. 24.1.2019 n. 6415). Questo tema di discussione si presenta ovviamente di grande interesse a proposito del comandante di una nave da crociera la cui comunità viaggiante oltre ad essere particolarmente numerosa individualmente, presenta una varietà di figure e profili professionali con i quali il comandante della nave si trova costretto ad intrattenere dialoghi, organizzativi ed operativi, molto complessi e quanto mai vari.

Codice Bando: 
1629776

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma