Anno: 
2018
Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_904093
Abstract: 

Il progetto si propone di potenziare gli studi interdisciplinari all'interno del macrosettore 10/M-Lingue, letterature e culture germaniche e slave, ponendosi in stretta relazione con l'innovativo Dottorato di ricerca di Sapienza in Studi germanici e slavi, di recente istituzione.
Il progetto intende avviare un dialogo tra linguistica teorica e glottodidattica, due ambiti disciplinari accomunati dall'oggetto di studio ma di fatto lontani: la linguistica si occupa degli aspetti teorici della lingua spesso ignorando l'utilità e l'applicabilità delle sue ricerche, la glottodidattica è incentrata sui metodi dell¿insegnamento dando spesso per scontato i contenuti, si concentra sul "come" insegnare e non sul "che cosa" insegnare.
Il progetto si occupa della grammatica del tedesco che verrà considerata in ottica semanto-pragmatica, cioè intesa non come sistema formale arbitrario bensì cognitivamente motivato e con precise funzioni testuali e comunicative.
Il progetto si prefigge: 1) approfondire a livello teorico-scientifico aspetti della grammatica in ottica semanto-pragmatica, partendo da fenomeni che costituiscono tipiche difficoltà di apprendimento del tedesco come L2 per italofoni e slavofoni (lingue slave non veicolari come ceco, polacco e sloveno); 2) analizzare i materiali didattici esistenti per tali categorie di discenti e verificarne l'adeguatezza scientifica; 3) elaborare moduli di grammatica didattica del tedesco a fondamento scientifico e di impostazione contrastiva (tedesco-italiano, tedesco-lingue slave dell'area centroeuropea).
L'interazione tra linguistica e glottodidattica si configura quindi come bidirezionale: la glottodidattica aiuta ad individuare fenomeni interessanti da un punto di vista linguistico-teorico, la linguistica teorica aiuta a migliorare la didattica della lingua.
Come fenomeni verranno approfonditi: 1) la semantica dei tempi verbali; 2) l'espressione della definitezza; 3) l'ordine delle parole a livello di sintagma.

ERC: 
SH4_9
SH4_8
SH4_11
Innovatività: 

La ricerca è innovativa sotto diversi punti di vista:
1) La concezione della grammatica che sta a fondamento della ricerca si presenta come innovativa sia per i fenomeni considerati sia per la prospettiva di analisi. Per quanto riguarda la scelta dei fenomeni una concezione semanto-pragmatica va al di là della morfosintassi in senso stretto e propone la visione di una grammatica funzionale alle esigenze comunicative del parlante e, più precisamente, alla costruzione testuale.
La concezione semanto-pragmatica della grammatica considera i fenomeni non più da un punto di vista esclusivamente formale, ma li vede nella loro interazione con numerosi altri fattori linguistici nonché extralinguistici.
2) La ricerca è innovativa in quanto, nella fattispecie, analizza fenomeni che non hanno avuto alcuna considerazione nella letteratura scientifica (differenze nell¿uso tra pre-posizioni e post-posizioni) fenomeni poco studiati (come il sintagma attributivo) o fenomeni ampiamente trattati in letteratura ma di cui rimangono aperte questioni rilevanti (per i tempi verbali, soprattutto la loro collocazione in riferimento ai diversi generi testuali e la loro distribuzione nelle lingue speciali; per la definitezza, congruenze e differenze funzionali tra i mezzi deittici delle lingue prese in considerazione).
3) Il terzo nucleo innovativo della ricerca riguarda l¿analisi dei materiali didattici, in particolare le grammatiche didattiche del tedesco per discenti stranieri. Gli studi di glottodidattica in merito si sono occupati principalmente dell¿implementazione delle metodologie di insegnamento. La presente ricerca invece focalizza l¿attenzione sui contenuti veicolati, vale a dire regole e spiegazioni. La dimensione semanto-pragmatica della grammatica, già non sufficientemente riconosciuta a livello di studi scientifici, nelle grammatiche didattiche risulta ampiamente assente.
4) L¿adozione di una prospettiva contrastiva promette un avanzamento delle conoscenze scientifiche in merito, in quanto indirizza l¿attenzione su fenomeni o aspetti di fenomeni che altrimenti rischiano di passare inosservati.

Per promuovere una concezione semanto-pragmatica della grammatica e una più approfondita analisi scientifica delle grammatiche didattiche del tedesco per discenti stranieri italofoni e slavofoni si intende organizzare un convegno internazionale invitando massimi esperti su fenomeni grammaticali didatticamente rilevanti e discutere delle ricadute pratiche a livello di insegnamento universitario. Gli interventi di tale convegno saranno raccolti in un volume curato da Puato/Di Meola/Trovesi.
E¿ altresì prevista la pubblicazione di una innovativa grammatica didattica modulare di stampo semanto-pragmatico fondata su rigorosi criteri scientifici (Puato/Di Meola/Trovesi) e di impostazione contrastiva.
Come sede di pubblicazione verranno scelte collane presso case editrici di riconosciuto prestigio e diffusione internazionale, in primis Peter Lang di Frankfurt a.M/Bern/Bruxelles/New York/Oxford nonché Sapienza Università Editrice di Roma.
Nel complesso, la ricerca risulta interessante per studiosi di vari indirizzi: linguistica teorica, linguistica contrastiva, glottodidattica nonché studiosi di altre materie come ad esempio medicina ed economia, ambiti da cui sono presi gli esempi delle lingue speciali.
La ricerca, infine, ha anche una ricaduta pratica, vale a dire il miglioramento dell¿insegnamento strumentale delle lingue a livello principalmente universitario ma anche scolastico.

Codice Bando: 
904093

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma