Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_1594037
Anno: 
2019
Abstract: 

Il progetto riguarda la schedatura bibliografica esaustiva, la descrizione e l'analisi dell'insieme dei prodotti relativi alla storia della letteratura greca in Italia durante il XIX secolo (1800-1899). I risultati della ricerca bibliografica saranno pubblicati in modalità open access in un sito web che verrà appositamente creato, nel quale l'utente avrà la possibilità di operare ricerche bibliografiche sulla base di specifici campi di ricerca, utilizzabili singolarmente o in combinazione tra loro.
I dati che emergeranno dalla ricerca saranno studiati sulla base di tre assi d¿analisi, individuati grazie agli strumenti teorici offerti dalla «teoria dei polisistemi» (I. Even-Zohar, Polysystem Studies, «Poetics Today», 11, 1, 1990), dalle «regole dell'arte» e dal «campo letterario» (P. Bourdieu, Les règles de l'art. Genese et structure du champ littéraire, Éditions du Seuil, 1992) e dal «transfer letterario» (J. Jurt, The Transnational Reception of Literature, «Participations. Journal of Audience and Receptions Studies», 2, 2005). I tre assi corrispondono ad altrettanti attori che sembrano aver ricoperto un importante ruolo di mediazione nella formazione della storia della letteratura greca in Italia durante il XIX secolo: le riviste, gli editori e le persone.

ERC: 
SH5_2
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2209828
sb_cp_is_2227166
sb_cp_is_2084806
sb_cp_es_302467
sb_cp_es_302468
sb_cp_es_302469
sb_cp_es_302470
Innovatività: 

I risultati della ricerca attraverso una schedatura bibliografica completa ad oggi del tutto inesistente costituiranno le premesse per lo studio della storia della letteratura neogreca in Italia dagli inizi del XIX secolo fino ai nostri giorni.
La proposta progettuale innovativa, sebbene si distingua per il suo carattere autonomo, potrà in futuro essere estesa anche al XX e al XXI secolo, creando le premesse per la costruzione di un vero e proprio Osservatorio di Studi Neogreci che avrà come sede Sapienza Università di Roma. A questo scopo il gruppo di ricerca si impegnerà in futuro a raccogliere ulteriori fondi che consentiranno l¿ampliamento e la conclusione di questo studio.
Con la creazione del sito apposito, infatti, la banca dati bibliografica potrà essere continuamente arricchita, corretta, nonché estesa ad altri settori degli studi neogreci, offrendo alla comunità scientifica internazionale un mezzo fondamentale. In questo modo Sapienza Università di Roma acquisirà uno strumento innovativo a livello nazionale, che consentirà di osservare lo sviluppo della presenza della letteratura neogreca in lingua italiana, e tale modello potrà essere esteso anche ad altre aree linguistiche. Il Laboratorio di Studi Neogreci, fondato nella primavera del 2019 per iniziativa della Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca e approvato all¿unanimità dal Dipartimento di Studi Europei, Americani e Interculturali, potrà in futuro diventare il polo scientifico e di ricerca principale per gli Studi Neogreci in Italia, ma anche svolgere un ruolo centrale nello studio della letteratura neogreca in tutta Europa, grazie alla collaborazione con altre istituzioni universitarie europee che in questo periodo stanno avviando ricerche simili.
Inoltre, l¿estensione della ricerca bibliografica condurrà in futuro alla creazione di una Biblioteca digitale di Studi Neogreci in Italia attraverso la digitalizzazione del materiale e la sua pubblicazione sul sito, laddove le norme che regolano il diritto d¿autore lo consentano. L'utente acquisirà così la possibilità di accedere direttamente al materiale stesso, di studiarlo nonché di salvarlo sul proprio dispositivo per consultarlo off-line successivamente. Vale la pena sottolineare che l'aspetto maggiormente innovativo della futura Biblioteca digitale è costituito dall'inclusione, per la prima volta a livello internazionale, non dei testi originali ma delle loro traduzioni in una lingua straniera. Questo aspetto valorizza e promuove la traduzione come produzione letteraria dal valore autonomo, in linea con l¿approccio metodologico di questa ricerca.
La schedatura completa dei prodotti relativi al tema della ricerca permetterà di scrivere la storia della letteratura neogreca in Italia attraverso diverse prospettive (traduttologiche, critiche, editoriali, comparatistiche, interculturali, di genere); tale operazione consentirà anche di affrontarla con gli strumenti offerti da altri campi scientifici, e di renderla oggetto di ricerche interdisciplinari.
In futuro, la creazione di questa banca dati bibliografica e della biblioteca digitale che potrebbe derivarne potranno ispirare studi simili anche in altri paesi europei o in relazione ad altre letterature. Il collegamento di tutti questi siti e dei dati bibliografici e digitali potrà in futuro dare vita a una comunità digitale di neogrecisti e studiosi della letteratura europea in grado di studiare la letteratura neogreca in Europa dal XIX secolo fino ai nostri giorni, e di effettuare ricerche comparatistiche su scala europea e mondiale.

Codice Bando: 
1594037

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma