Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2129185
Anno: 
2020
Abstract: 

La ricerca si propone di affrontare lo studio storico-critico della Rocca di Narni (TR), un importante castello del XIV secolo adagiato su un declivio roccioso, che si inquadra nel paesaggio in modo pittoresco, coronando la città murata dalla forma allungata e discendente. La Rocca di Narni era parte del grande "sistema delle rocche", messo a punto dal cardinale Egidio Albornoz per riconquistare i territori dello Stato della Chiesa in previsione del ritorno dei papi da Avignone, tra il 1353 e il 1367.
Il complesso, trasformato nel corso dei secoli e adibito a diverse funzioni, è stato oggetto, negli anni Ottanta del secolo scorso, ad interventi di restauro e consolidamento finalizzati a trasformare la Rocca in un museo di arte moderna. Funzione che tuttavia non ha mai assunto fino in fondo. Purtroppo oggi è un contenitore vuoto che mostra se stesso .
La ricerca si pone quindi un duplice obiettivo: da un lato approfondire le conoscenze storiche e costruttive sulla Rocca e sulle strutture difensive ad essa connesse (allo stato attuale ancora non sufficientemente chiarite); dall'altro, attraverso le conoscenze acquisite, predisporre delle "linee guida" per una conservazione e una valorizzazione consapevole e compatibile di questo significativo complesso architettonico.
La ricerca prenderà avvio da un'approfondita indagine bibliografica, iconografica e d'archivio che sarà condotta in parallelo con l'analisi e il rilievo diretto dello stato di fatto, anche attraverso l'ausilio di nuove tecnologie. Si procederà, successivamente, ad analizzare i progetti condotti negli ultimi decenni, tentando di comprendere quali siano stati i presupposti per adibire il castello a museo d'arte moderna e riflettere sugli esiti di tali scelte a distanza di trent'anni.

ERC: 
SH5_6
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2690725
Innovatività: 

Allo stato odierno della ricerca, nonostante la rocca di Narni sia conosciuta come opera del cardinal Albornoz, non è disponibile una raccolta approfondita e completa delle notizie storiche, né tantomeno è stata mai condotta una lettura architettonica organica dell'intero complesso monumentale. I contributi pubblicati nel XX sec. sono tutti di carattere storico, tengono poco conto degli aspetti architettonici e costruttivi e sono quasi sempre inseriti in trattazioni più ampie riguardanti la città di Narni. Lo stato dell'arte è di fatto fermo a quanto pubblicato nel 1987 in occasione del restauro e consolidamento della rocca da parte della Provincia di Terni.
Mancano dunque studi che mettano in relazione le fonti documentarie di tipo storico con le evidenze architettonico-urbanistiche, e che si soffermino, tra l'altro, sulla morfologia, sulle tecniche costruttive, sulle apparecchiature murarie, anche per delineare fasi costruttive e trasformative del monumento. Mancano inoltre ricerche archivistiche approfondite e non risultano, al momento, studi che descrivono le trasformazioni del XVIII-XIX sec. evidenti in particolare nel lato S-E.
In estrema sintesi, attraverso la lettura comparata delle fonti storico-archivistiche e del monumento stesso in quanto documento, la ricerca si propone di restituire un approfondito quadro conoscitivo del complesso architettonico, da cui potrebbero emergere elementi di novità sulla Rocca che sul suo rapporto con il centro urbano. Inoltre attraverso l'uso di nuovi dispositivi tecnologici si è convinti di poter acquisire nuove informazioni su alcune parti poco raggiungibili con i mezzi tradizionali.
A partire dalle maggiori conoscenze acquisite, l'ultima parte della ricerca sarà finalizzata a delineare delle "linee guida" utili per futuri progetti di valorizzazione che tengano conto di tutti i valori in campo emersi durante la ricerca.

Codice Bando: 
2129185

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma