Nome e qualifica del proponente del progetto: 
sb_p_2269957
Anno: 
2020
Abstract: 

Il progetto si propone di analizzare, da una prospettiva sia teorica che empirica, l'impatto dei processi di internazionalizzazione dei fattori economici e sociali sulla nozione di sovranità.

Partendo da una analisi della genesi di tale concetto e della relativizzazione subita sul piano della sovranità interna, il progetto intende analizzare il versante della relativizzazione della sovranità esterna. In altri termini, esso concerne il profilo della autonomia delle scelte politiche dello Stato nel contesto dei fenomeni di integrazione sul piano europeo e internazionale.

Sul piano teorico, saranno analizzate le tre grandi opzioni culturali presenti nella letteratura internazionale: la riaffermazione dello Stato sovrano come centro unico di governo della comunità territoriale; la formazione di enti a favore dei quali la sovranità, ancora in transizione, sarà devoluta; la dissoluzione della sovranità in un mondo giuridico e politico di carattere poliarchico.

Nella seconda fase, ciascuna di queste opzioni sarà analizzata da un punto di vista empirico. In questa seconda fase, la ricerca sarà quindi focalizzata sull'impatto dei processi di integrazione tradizionali prerogative della sovranità: il governo dell'economica e della moneta; il finanziamento delle politiche fiscali; la politica estera e militare; nonché le nuove prerogative: il controllo degli strumenti tecnologici e di comunicazione; il controllo sui processi di libertà di movimento dei fattori economici e sociali.

Nell'ultima fase della ricerca, i dati empirici saranno posti a confronto con le varie opzioni teoriche, e si formulerà un modello di sovranità relativa, nell'ambito del quale lo stato sovrano debba negoziare le proprie scelte di governo della comunità territoriale con le nuove istituzioni dell'integrazione, sia sul piano europeo che su quello internazionale.

ERC: 
SH2_1
SH1_2
SH2_5
Componenti gruppo di ricerca: 
sb_cp_is_2924828
sb_cp_is_2917178
sb_cp_is_2912888
sb_cp_es_394068
sb_cp_es_394069
sb_cp_es_394070
Innovatività: 

La ricerca attinge alla letteratura preesistente e ha come obiettivo quello di far avanzare la conoscenza scientifica relativa ai rapporti fra sovranità e mondializzazione dei rapporti economici e sociali. I rapporti fra sovranità e mondializzazione sono noti e studiati da molto tempo. Tuttavia, si avverte una tendenza ad una analisi di tipo settoriale, che impedisce, ad avviso dei proponenti, un approccio globale a questo difficile tema.
Il pregio del progetto proposto, che potrebbe ben far avanzare le attuali conoscenze scientifiche sul tema dei rapporti fra sovranità e mondializzazione, consiste proprio nell¿utilizzazione di strumenti conoscitivi diversi, il diritto costituzionale, il diritto internazionale e quello europeo, e di varie tecniche metodologiche all¿interno di ciascuna di esse. Il gruppo di ricerca include al proprio interno un professore esperto nel campo dei processi di integrazione sul piano internazionale ed europeo e sul loro impatto sulla capacità di governo dei fattori economici e sociali. Il medesimo componente ha altresì diffusamente scritto sul fenomeno della ripartizione di competenze fra Stato e enti sovranazionali e sulla tecniche di composizione dei conflitti. Il gruppo ha altresì al proprio interno una studiosa di economica internazionale, due studiosi di diritto internazionale esperti, rispettivamente, nel campo della dell¿international law-making e delle tecniche ricostruzione e interpretazione dei regimi giuridici internazionali ed europeo; nonché una esperta nel campo delle tecniche alternative di soluzione dei conflitti.

Codice Bando: 
2269957

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma