Il LabCom è un laboratorio didattico orientato alla sperimentazione e innovazione nei campi della comunicazione, con particolare attenzione alla didattica delle discipline comunicative e alla comunicazione universitaria.

Progetti e Attività:

Officina della didattica

il progetto Officina della didattica si pone come hub di raccolta, monitoraggio, gestione e progettazione delle esperienze e delle pratiche di didattica innovativa e partecipata, di peer-tutoring, di sperimentazione di servizi per studenti, docenti, personale del Dipartimento Coris.

Sperimentazione e innovazione didattica. Supporto e organizzazione di attività di didattica innovativa e partecipata

La didattica universitaria contemporanea deve confrontarsi con esigenze formative in cui sono centrali parole chiave come coinvolgimento, partecipazione, apprendimento attivo; questa dimensione appare accentuata nelle aree disciplinari di interesse del Coris, in particolare la comunicazione ma non solo. Inoltre da più parti (compresi gli importanti investimenti in tal senso dell’Ateneo) emerge la necessità di progettare, formare e valorizzare competenze e soft skills che necessariamente possono esprimersi in contesti didattici meno convenzionali, attività laboratoriali, superamento delle frontalità e lavoro in piccoli gruppi, learning-by-doing, produzione di contenuti comunicativi e project-work, etc.

Transmedia Lab

Il Transmedia Lab si propone come un centro di ricerca e di sperimentazione nell’ambito della transmedialità e dei social media in relazione alla didattica e alla formazione, alla consulenza e alla progettazione di contenuti (resp. Prof.ssa Silvia Leonzi)

Supporto e organizzazione di corsi sulla comunicazione pubblica e istituzionale, comunicazione e marketing universitario, ufficio stampa

Supporto al personale docente e agli studenti per la realizzazione di prodotti comunicativi (project-work).

Supporto alle azioni di tutorato attivo.

In collaborazione con delegata e commissione orientamento e tutorato di Dipartimento e di Facoltà

Il Laboratorio di Comunicazione del Coris, da qui in poi LabCom, è stato istituito con Delibera del Consiglio di Dipartimento del 08 maggio 2014 ed è stato oggetto di una ridefinizione della propria missione e dei propri obiettivi in occasione del Consiglio di Dipartimento del 20 dicembre 2016. Con delibera del Consiglio di Dipartimento del 21 novembre 2018 (delibera 2.9.0), si dispone una ulteriore riorganizzazione, l’incorporazione del progetto “Officina della didattica” e la nomina di Marco Bruno come Responsabile Scientifico. Con delibera del Consiglio di Dipartimento del 7 giugno 2022 (delibera 10.1.0) si dispone l’incorporazione del progetto “Transmedia Lab”.

Attività didattica: 
50
Attività ricerca: 
20
Attività servizio: 
30
Personale tecnico: 
adriano.perri@uniroma1.it
ERC: 
SH3_12
Strumentazioni: 
03157 - PC in rete locale LAN
Videoproiettore
Pannello parete attrezzata
Ubicazione: 
T062-63
Labcom ex Aula Consiglio
Altre Informazioni: 

Marzo 2023. È in fase di ultimazione la ristrutturazione degli ambienti fisici del Laboratorio:

  • completata la ristrutturazione, opere murarie adeguamento locali ex T062/T063 (in corso arredamento): predisposizione di due spazi (presidio laboratorio e sala multifunzione/riunioni) e di uno spazio aula (6-8 postazioni)
  • in corso arredamento Spazio Labcom "ex Consiglio", secondo piano, con dotazione tavoli mobili modulari e parete attrezzata per workshop e lavori di gruppo (18+4 postazioni).

Responsabile: 
marco.bruno@uniroma1.it
Multimediale

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma