Alte Tensioni

Descrizione

In questo laboratorio si svolgono prove di tenuta elettrica, in diverse condizioni, su componenti elettrici. In particolare è disponibile un generatore in alta tensione impulsiva sino a 600 kV. Le attività di formazione e di ricerca si svolgono nell’ambito di diversi corsi, sia della laurea triennale sia della laurea magistrale (in italiano ed in inglese): Componenti e Tecnologie Elettriche, Tecnica delle Alte Tensioni, Electric Components, Electrical Resilience and Business Continuity, ed altri . Il laboratorio è anche un attivo centro di attività sperimentali, di ricerca e di tesi.  Principale strumentazione presente: Passoni & Villa 600 kV Marx Generator, BAUR 100 kV Voltage Strength Testers.

Tipologia
Elettrico
Attività
30%
60%
10%
ERC scientific sector
PE7_2
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
04315 - PC Pc
04317 - Stampanti classiche stampanti
04319 - Stampanti/Fotocopiatrici stampante Stampanti/Fotocopiatrici
Generatore di Marx Passoni e Villa Generatore di Marx, Passoni e Villa, per generazione di scariche atmosferiche impulsive di prova fino ad 600kV. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Oil Breakdown Voltage Tester Macchina per il test dei liquidi isolanti e valutazione della tensione di scarica fino a 90kV AC. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Rigidimetro AVC RM 215 Rigidimetro per la misura della rigidità dielettrica degli isolanti e di correnti di leakage. Fino a 6kV in corrente alternata e 12 kV in corrente continua. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Lavagna LIM Lavagna elettronica per visualizzazione, discussione e condivisione da remoto dei risultati e dati di lavoro. Esecuzione di prove da remoto. Attrezzature specifiche per laboratori didattici
Sistema udio/video Sistema gestione telematica audio/video e telecamere ambientali e documentali ad alta risoluzione. Condivisione telematica dei lavori in corso e test di laboratorio a distanza. Attrezzature specifiche per laboratori didattici
Misuratore TanD per liquidi isolanti - HCK modello VFM Strumento di misura dell'angolo di perdita dei liquidi isolanti al variare della temperatura fino a 100°C e della tensione fino a 2.5kV. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
RM033 PTE
Altre Informazioni
659
Galleria
Generatore di MARX Passoni e Villa per prova impulsive (sovratensioni di manovra, atmosferiche, etc.) su materiali e componenti elettrici fino a 600 kV. Consolle di comando e misura del generatore di MARX.Generatore regolabile in corrente alternata ARC mod.  Vartronic Strumento AVC RM-215 per la misura della tensione di scarica e correnti di dispersione nei materiali elettrici, sia AC che DC. Strumento di misura dell'angolo di perdita dei liquidi isolanti, HCK VFM, fino a 100°C e 2.5 kV. Macchina BAUR DTA 100C per la valutazione della tensione di scarica nei liquidi isolanti. Oscilloscopio digitale Yokogawa DL708.Ponte di misura HAMEG HM8118 per induttanze, capacità, resistenze ed angoli di perdita. Generatore regolabile in corrente continua ARC SLV 3405.  Area telematica del laboratorio dotata di LIM, telecamere ambientali, telecamera documentale ad alta risoluzione, microfoni fissi e portatili, sistema di gestione audio/video per teleconferenza e prove di laboratorio a distanza.Generatore di Marx del laboratorio, sistema di controllo e di misura durante una esercitazione didattica.Generatore di Marx del laboratorio, sistema di controllo e di misura durante una esercitazione didattica.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma