Laboratorio Spettroscopia Infrarossa - IRS1

Descrizione

Nel laboratorio IRS1 si effettuano misure di spettroscopia infrarossa e spettroscopia ottica con interferometri e monocromatori su piccoli campioni solidi, film e biosistemi. Il laboratorio funziona anche come facility per spettroscopia nell'ambito dei beni culturali e per ricerche archeologiche.

Tipologia
Archeologico, Biochimico, Biologico biosicurezza 1, Chimico, Fisico, Materia condensata, Ottico
Attività
30%
60%
10%
ERC scientific sector
PE3_1, PE4_2, PE5_1
Dipartimento o centro ospitante
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
01883 - Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc) interferometri di Michelson Gli interferometri sono funzionanti in regime di basso vuoto (1mbar) e coprono il range spettrale compreso tra 10 e 12000 cm-1. Gli strumenti sono accessoriati per diverse tecniche di spettroscopia IR, quali trasmittanza, riflettività speculare e riflettività diffusa, riflettività ad incidenza radente, assorbanza. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
01852 - Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc) Microscopi per spettroscopia infrarossa E' disponibile un microscopio IR per misure nel medio infrarosso con risoluzione spaziale al di sopra del limite di diffrazione. Il microscopio comprende uno stage micrometrico. Le ottiche IR sono 15X e 30X con NA 0.3. Il microscopio è dotato di un detector High Sensitivity raffreddato ad azoto liquido e di ottica e telecamera per l'uso nel visibile. Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
01889 - Frigoriferi, congelatori e celle frigo Frigoriferi
01892 - Apparecchiature in pressione (compressori, bombole, ecc) essiccatore d'aria Sistema per l'essiccazione dell'aria a bassa pressione ( 3 Atm) disponibile in tutte le aree del laboratorio Apparecchiature in pressione (compressori, bombole, ecc)
accessori ottici per spettroscopia ATR, Riflettività e trasmissione accessori ottici per spettroscopia ATR, Riflettività e trasmissione E' a disposizione una serie di strumenti per la preparativa dei campioni e accessori ottici per la messa a punto delle misure di spettroscopia. Accessorio per la riflettività diffusa DRIFT Celle per misure di assorbimento e trasmittanza Accessorio per riflettività speculare Accessorio per riflettività ad incidenza variabile ( 15- 80 gradi) Criostato per misure fino a 5 K Accessorio per incubazione di celle in trasmissione Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
Strumenti per spettroscopia nel visibile Tavolo ottico attrezzato con sorgenti, ottiche e monocromatori per spettroscopia visibile e Near UV E' disponibile un banco ottico per spettroscopia nel visibile e vicino UV comprensivo di: monocromatore a reticolo con CCD raffreddata con TEC sorgente UV in continua ( Deu lamp) sorgente VIS (alogena) LDs a 270 nm, 320 nm, 350nm , 450nm , 520 nm in cw o pulsed mode Serie di filtri per misure di fluorescenza Accoppiamenti in fibra per sorgenti e monocrotore Ottiche di raccordo Portacampioni per diversi tipi di esperimenti e celle Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
Laboratorio IRS1 CU033 P04

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma