Epigenetica

Descrizione

Il  Laboratorio di Epigenetica studia le modificazioni epigenetiche che alterano la struttura della cromatina, focalizzando l’attenzione sui meccanismi attraverso cui i profili di metilazione del DNA sono mantenuti nelle cellule dei differenti tessuti. Poiché la deregolazione epigenetica è alla base di parecchie condizioni patologiche- quali il diabete, il cancro, le malattie neurodegenerative-, il riconoscimento di alterazioni epigenetiche associate a malattia ha una rilevanza clinica nella diagnosi e terapia delle stesse, soprattutto considerando la necessità di cure sempre più mirate ed efficaci, obiettivo della cosiddetta “medicina di precisione”.

Tipologia
Biochimico, Colture cellulari
Attività
0%
0%
0%
ERC scientific sector
LS1_2
Dipartimento o centro ospitante
Altro personale docente e di ricerca
  • Dario Di Bari

KET
Health, life sciences, biotechnologies
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
iCycler iQ Real-Time PCR Detection System BIO-RAD Progettato per l'analisi "PCR in tempo reale", è in grado di quantificare e rilevare sequenze di acidi nucleici durante il processo di amplificazione. Il sistema combina un termociclatore da 96 pozzetti con un modulo ottico. Disponibile previo accordo con il Responsabile. Termociclatori
Cappa a flusso laminare di classe I (Heraeus) Una cappa a flusso laminare di tipo I, detta anche cappa biologica di classe 1, protegge l'operatore e l'ambiente di lavoro ma non il prodotto o campione che viene manipolato al suo interno. Disponibile previo accordo con il prof. Zardo Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Cappa a flusso laminare di classe II (Int. PBI Space), Una cappa a flusso laminare di tipo II è una cappa di sicurezza biologica che protegge contemporaneamente l'operatore, il campione e l'ambiente. Disponibile previo accordo con il Responsabile Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Centrifuga refrigerata (Jouan BR4i) Centrifuga da banco da laboratorio che può essere equipaggiata con vari rotori sulla base delle applicazioni di ricerca richieste (Gamma di velocità: 500 a 14.000 rpm – Timer: da 30 secondi a 99 minuti) Disponibile previo accordo con il Responsabile Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
Centrifuga refrigerata da bancone (Eppendorf 5415R) Centrifuga refrigerata da bancone per 'eppendorf', usata con timer e velocità regolabile, digitale. Alimentazione: 220 volt; Velocità max: 13.200 rpm; Capacità massima: 24×1,5/2,0 ml. disponibile previo accordo con il Responsabile Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
Congelatore -80 °C (Int. PBI Innova V360) Il Congelatore -80°C PBI Innova V360 è un dispositivo altamente efficiente per la conservazione a basse temperature di campioni biologici, come cellule, tessuti e DNA. Offre una temperatura stabile fino a -80°C, garantendo sicurezza, affidabilità. A disposizione in caso di necessità Frigoriferi, congelatori e celle frigo
Incubatore a CO2 (Int. PBI Marconi) L'incubatore permette di ottenere un ambiente controllato per la coltura di cellule e tessuti. Mantiene costanti la temperatura, l'umidità, la concentrazione di anidride carbonica e ossigeno. Disponibile previo accordo con il Responsabile Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Incubatore a CO2 (Heraeus) L'incubatore permette di ottenere un ambiente controllato per la coltura di cellule e tessuti. Mantiene costanti la temperatura, l'umidità, la concentrazione di anidride carbonica e ossigeno. Disponibile previo accordo con il prof. Zardo Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Sonicatore (Hielscher UP100H) Dispositivo per la sonicazione di campioni di laboratorio di piccole e medie dimensioni. Potenza 100 W, frequenza 30 kHz, ampiezza regolabile dal 20% al 100%, dotato di modalità "pulse" da 0 a 100%. Disponibile previo accordo con il Responsabile Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Termociclatore PCR (Quantarus Qcycler) Esegue automaticamente cicli ripetuti di riscaldamento e raffreddamento di campioni di DNA o RNA, usato principalmente per la tecnica "PCR". Dotato di touch-display, coperchio riscaldato e di 2 piastre con 96 pozzetti. Disponibile previo accordo con il Responsabile Termociclatori
Spettrofotometro GeneQuant pro Spettrofotometro e calcolatore di RNA/DNA per laboratori di biologia molecolare, progettato per la quantificazione e analisi precisa di DNA e RNA. Utile anche per la determinazione della concentrazione proteica (Bradford and BCA assays) Disponibile previo accordo con il Responsabile Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Microscopio ottico (LEICA DMIL) Microscopio ottico a contrasto invertito, offre ottime prestazioni per l'osservazione di campioni come: colture di cellule e tessuti, liquidi e sedimenti. Dotato di lenti di ingrandimento 4x, 10x, e 40x. Disponibile previo accordo con il Responsabile Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Lettore di piastre LT-4000 (Labtech) Lettore di assorbanza in micropiastre fino a 96 pozzetti. Offre funzioni come incubazione fino a 45°C, diverse opzioni di agitazione e scansione ad alta risoluzione.  Disponibile previo accordo con il Responsabile Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Bilancia di precisione (Sartorius BL 120S) Bilancia analitica dotata di sportelli laterali in vetro scorrevoli. Garantisce una sensibilità e risoluzione di lettura con 4 decimali; capacità massima 120g. Disponibile previo accordo con il Responsabile Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
109-111 RM061 primo
Lab Zardo PL028 terzo

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma