Botta Lab

Descrizione

L’ambito scientifico della ricerca che caratterizza il “Botta lab” è quello della chimica organica, con particolare attenzione per la chimica dei macrocicli e dei composti naturali. Questo laboratorio dispone di una libreria in house di più di mille prodotti naturali, e di derivati semisintetici e sintetici. L’elevata diversità chimica dei composti presenti e l’esclusività di molti di questi rendono la libreria una risorsa “unica” per l’identificazione di composti attivi nei confronti di specifici target biologici. L’attività di ricerca svolta presso il “Botta Lab” è altamente multidisciplinare e riguarda essenzialmente le seguenti linee di ricerca: 1) Macrocicli e Chimica Supramolecolare: - Progettazione e sintesi di recettori artificiali a struttura resorcarenica con proprietà chimico-fisiche che li rendano adatti ad essere impiegati nel “drug-delivery”. - Progettazione e sintesi di sistemi resorc[4]arene-based come nuovi linker artificiali per l’immobilizzazione sito diretta di anticorpi nello sviluppo di immunosensori e biosensori. 2)Chimica Dei Prodotti Naturali: - Isolamento, purificazione e determinazione della struttura di composti biologicamente attivi presenti negli estratti di piante medicinali. - Disegno razionale, sintesi e ottimizzazione di composti naturali (e non) e di loro derivati ad attività antitumorale e antibatterica. 3) Sonde Fluorescenti: - Disegno razionale e sintesi di sonde fluorescenti selettive per biomarker di malattie neurodegenerative (Alzheimer), utili nella diagnosi precoce delle stesse. 4) Bioconiugati: Disegno razionale, sintesi e caratterizzazione strutturale di linker per lo sviluppo di bioconiugati con applicazione nella nanomedicina e in campo diagnostico.

Tipologia
Chimico, Strumentale
Attività
0%
90%
10%
ERC scientific sector
PE5_16, PE5_17, LS7_4
Dipartimento o centro ospitante
KET
Life-science technologies & biotechnologies
Strumenti e attrezzature
Nome Descrizione Servizi Offerti Tipologia
Generatore di azoto Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
UHPLC Thermoscientific Dionex Ultimate 3000 series • UHPLC Thermoscientific Dionex Ultimate 3000 series con autocampionatore e rivelatore UV diode array e accoppiato con spettrometro di massa Thermoscientific MSQ Plus con sorgenti ESI e API, analizzatore triplo quadrupolo Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Agitatori, Rotavapor, Bilance, Frigorifero, Freezer, Sonicatore, Stufa, Apparecchio punto fusione, pHmetro Strumenti multifunzionali Analisi certificate ISO9001:2015 Strumenti da laboratorio (agitatori, piastre riscaldanti, centrifughe, autoclavi, ecc)
Buchi Pure C-850 cromatografo Flash e HPLC semipreparativo Buchi Pure C-850 cromatografo Flash e HPLC semipreparativo con rivelatori UV e ELSD Attrezzature principali per la ricerca (piccole/medie/grandi attrezzature)
Ubicazione
Nome Stanza Edificio Piano
Lab 02 CU032 P03
Pagina web
Galleria
BuchiCappeUltimate 300

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma